POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 FEBBRAIO
E’ vero, trattasi di scenari meteo climatici diametralmente opposti ma dobbiamo darvi conto delle enormi differenze nelle proiezioni dei principali modelli matematici di previsione.
C’è chi punta, deciso, verso il consolidamento di un robusto Anticiclone attribuendogli tra l’altro una matrice fortemente subtropicale e quindi capace di traghettare aria assai mite nord africana sulle nostre regioni.
C’è chi, invece, dopo aver sposato la tesi anticiclonica – non in modo totalmente convincente – ha virato pesantemente mostrandoci soluzioni decisamente invernali. Avete presente l’ipotesi gelo discussa più e più volte le settimane scorse? Ecco, non sarebbe del tutto tramontana.
EQUILIBRI FRAGILISSIMI
Anche se stiamo parlando di dinamiche profondamente diverse vi sono degli elementi in comune. Seguendoci giornalmente saprete che in più d’una occasione abbiamo evidenziato la netta contrapposizione tra l’aria gelida continentale – che continuerà ad affluire sull’Europa orientale – e la netta accelerazione della circolazione atlantica.
L’azione a tenaglia ovest-est andrà a creare quello che in gergo tecnico prende il nome di “omega”: vortici ciclonici a est e a ovest di un robusto anticiclone di blocco. Anticiclone che si andrebbe a posizionare sulle nostre teste ma che sul fianco orientale potrebbe mostrare delle criticità tali da non escludere l’intrusione d’aria gelida.
TRA PRIMAVERA ANTICIPATA E INVERNO MUSCOLARE
E’ una di quelle situazioni tipiche dei periodi transitori, del passaggio di testimone tra l’Inverno e la Primavera. E’ bene però non dimenticarsi che siamo ancora a Febbraio, quindi nel pieno della stagione invernale, e che a seconda dei movimenti – anche impercettibili – di alte e basse pressioni basterebbe un non nulla per innescare pesanti rigurgiti d’aria fredda.
IN CONCLUSIONE
Sì, è vero, il tempo di questi giorni lascia presagire la primavera ma il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non riporre ancora gli abiti invernali dentro l’armadio. Sarebbe quanto mai prematuro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff