Ormai è davvero finita e il meteo si avvia a cambiare in modo piuttosto rocambolesco, dopo il lungo periodo dominato dall’anticiclone subtropicale che ha avuto il merito di portare temperature ben superiori alle medie del periodo, di stampo pienamente estivo.
La colonnina di mercurio ha spesso superato i 30 gradi da Nord a Sud. Basti pensare che quest’oggi, martedì 17 settembre, si sono misurati ben 30 gradi a Milano, +31.4°C a Bologna e Ferrara, +31.2°C a Piacenza. Eppure questo caldo anomalo sta per essere spazzato via in modo repentino proprio dal Nord Italia.
Il cambiamento deriva da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, che dopo essersi addossato alle Alpi nelle prossime ore si riverserà verso la Val Padana, con il ritorno di piogge e temporali a partire dal Triveneto ed in rapida propagazione alle rimanenti regioni del Nord.
L’intensificazione dell’attività temporalesca sarà inevitabile, con la possibilità di rovesci localmente intensi. L’aria calda presente nei bassi strati fungerà da carburante per il fronte perturbato, con contrasti esplosivi rispetto all’aria più fredda che seguirà il fronte e che entrerà decisa a tutte le quote.
Questo previsto refrigerio sarà collegato al raffreddamento ben più consistente in atto su buona parte dell’Europa Centro-Orientale. Qui l’irruzione fredda è ben più importante, trattandosi di aria di diretta estrazione artica con clima che assumerà connotati tardo autunnali.
Il calo termico sarà tuttavia localmente forte e soprattutto brusco anche in Italia, visto il caldo anomalo di partenza. Nella giornata di mercoledì avremo abbassamenti anche di 8/10 gradi in pianura al Nord, specie in Emilia. Questo significa che i valori rientreranno nelle medie del periodo.
Il clima resterà estivo sul resto d’Italia per poco, ma entro giovedì il fronte transiterà sul resto dello Stivale con associati temporali e un notevole calo delle temperature, più apprezzabili sui versanti adriatici e sulle zone interne. Il caldo, almeno giovedì, continuerà solo sulle due Isole Maggiori.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.