CRONACHE METEO: in questi giorni l’Australia sud orientale, già colpita pesantemente quest’inverno da numerose nevicate ed ondate di freddo di origine antartica, ha visto abbassarsi notevolmente le temperature.
La nuova neve ha raggiunto località inattese per la seconda metà di Settembre, che è un mese primaverile per l’Emisfero meridionale.
Sorprendendo anche il BOM, il Servizio Meteorologico Australiano, è caduta nel Nuovo Galles del Sud fino a 500 metri di altezza, interessando anche la sede del Parlamento di Canberra.
Canberra, situata a 575 metri di altezza, è la Capitale dell’Australia, situata nel lato sud orientale del Continente, e, durante la stagione invernale, non è particolarmente fredda, né particolarmente calda in Estate (a parte singole ondate di caldo), con un clima abbastanza temperato durante l’anno (temperature medie dai +6°C di luglio ai +21°C di gennaio).
Nel mese di Settembre, le temperature medie minime sono attorno ai +4°C e le massime di +17°C, ma tra la sera del 15 e le prime ore della notte del giorno 16 Settembre, è nevicato con appena +0,8°C, imbiancando la zona, e la massima del giorno 16 non ha superato i +9,5°C.
La neve ha interessato anche la località di Golburne, a 700 metri di altezza, a cui si riferisce la foto.
Canberra ha visto un crollo record della temperatura: dai +24,3°C misurati alle ore 15 del giorno 15 Settembre ad un valore di +0,8°C alle ore 02 del giorno 16.