CRONACHE METEO: la nuova stagione invernale sta iniziando a prepararsi sul settore nord orientale della Siberia, dove, nei giorni passati, le temperature si sono abbassate fino a valori di 6/7°C sotto lo zero.
Il villaggio di Amguema si trova quasi sull’estremità nord-orientale dell’Asia, in Siberia, e, nella giornata del 17 agosto, ha visto cadere abbondante la neve.
Si tratta di un villaggio con una popolazione di appena 500 abitanti, dove le attività agricole vengono svolte principalmente nei tre mesi estivi, nei quali le temperature rimangono stabilmente al di sopra dello zero.
Durante il mese di agosto le temperature variano normalmente da +3,5°C per quanto riguarda le minime, fino a +11,2°C per le temperature massime, consentendo una scarsa agricoltura, mentre l’economia principale della zona si basa quasi esclusivamente sull’allevamento delle renne.
Malgrado cadano appena 363 mm di pioggia l’anno, un quantitativo praticamente desertico, vi sono ben 163 giorni di neve in un intero anno solare, ma, di solito, le prime nevicate cadono nei primi giorni di settembre.
Durante gli inverni più rigidi le temperature possono scendere fino a -48°C.
Le estati siberiane sono molto brevi, anche se talvolta calde, tanto che le temperature possono raggiungere i +28/29°C; quest’anno comunque la stagione invernale 2019-20 sembra iniziare in anticipo.