• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, l’Estate sempre più ESTREMA

di Davide Santini
22 Lug 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
meteo,-l’estate-sempre-piu-estrema
Share on FacebookShare on Twitter

Non sono in Italia, anche in Europa l’estate sta presentando caratteristiche meteo sempre più estreme: la vecchia estate mediterranea è stata pian piano soppiantata da quella africana e le ondate di calore dell’anticiclone subtropicale arrivano fino a latitudini impensabili fino a qualche decennio fa.

Previsione per il 26 luglio a livello europeo (nella fattispecie, zero termico): si nota un’enorme cupola anticiclonica di matrice sub-tropicale che coinvolge quasi l’intero continente e che arriva fin’oltre il Circolo Polare Artico!

Il meteo della settimana entrante né un esempio lampante: si può notare dalla figura proposta che la cupola anticiclonica arriverà fin nel cuore della Scandinavia, regione dove in state fino a qualche decennio fa era rarissimo superare i 25 gradi, mentre negli ultimi anni sono stati abbondantemente superati i 30 gradi in diverse località.

Come mai questi cambiamenti?
Sicuramente in parte il riscaldamento globale ha giocato un ruolo fondamentale in questi ultimi anni, ma anche variazioni nella dinamica atmosferica su vasta scala hanno influito notevolmente sul meteo estivo degli ultimi anni.

Il discorso è lungo è complesso ma oramai l’estate è una stagione più tropicale non solo per l’Italia ma anche per buona parte dell’Europa, con caratteristiche sempre più estreme e caldo sempre più intenso e frequente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
i-cambiamenti-della-corrente-a-getto-causa-delle-anomalie-del-meteo

I cambiamenti della Corrente a Getto causa delle anomalie del meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-gennaio-freddissimo-a-new-york

Un gennaio freddissimo a New York

30 Gennaio 2004
perturbazione-temporalesca-entra-nel-vivo-a-partire-dal-nord-italia

Perturbazione temporalesca entra nel vivo a partire dal Nord Italia

23 Giugno 2015
meteo-aprile-e-il-caldo-record-precoce:-nel-2011-come-fosse-piena-estate

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

14 Aprile 2019
neve-stile-blizzard:-ecco-enna-sotto-la-bufera-notturna

Neve stile blizzard: ecco Enna sotto la bufera notturna

10 Febbraio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.