• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Persistono le temperature miti sull’Europa

di Marco Rossi
11 Ott 2006 - 09:51
in Senza categoria
A A
persistono-le-temperature-miti-sull’europa
Share on FacebookShare on Twitter


La situazione, sulla zona europea, è caratterizzata dal dominio di una vasta cellula anticiclonica, estesa dalla Russia alla Scandinavia, con una depressione atlantica che spinge tra la Spagna e l’Inghilterra, ed un’altra depressione presente sulla Grecia.

Tuttavia le temperature restano decisamente miti per il periodo stagione, su tutto il Continente.

L’aria fredda atlantica, infatti, scorre dall’Irlanda (+1°C al radiosondaggio delle ore 12 di oggi ad 850 hPa), verso le coste settentrionali norvegesi, mentre sull’Europa prevale aria mite in quota.

Le radiosonde delle ore 12 UTC di oggi (ore 14 italiane), mostrano infatti valori termici di +20°C a 1500 metri di altezza su Madrid, di +13-14°C su Italia settentrionale e Francia meridionale, e di +10-12°C, sempre alla stessa quota, sull’Europa Centrale.

Sono valori, in quota, da inizio settembre, ed infatti stamani nessuna stazione di rilevamento al livello del mare mostrava temperature sotto lo zero: solamente Aviemore, in Scozia, segnalava una minima di +0,3°C.

Le temperature sono state miti, in quota, anche sulle Alpi: la stazione di Guetsch, in Svizzera, a 2287 metri di altezza, segnalava una minima di +6,7°C.

Per quello che riguarda le precipitazioni, solo deboli o moderate tra Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, esse diventano abbondanti, ed insolite, sulle località dell’Egeo, ove insiste oramai da tre giorni una intensa depressione.

Si segnalano, infatti, le piogge davvero insolite in Libia, ove a Misurata sono caduti 79,3 mm di pioggia in 4 giorni di precipitazione, mentre a Shahat ne sono caduti 21,0.

Ma anche oggi, 10 ottobre, si segnalano le abbondanti piogge sulla Penisola Ellenica: 45,0 mm di pioggia sono caduti a Kythira, 20 mm sono caduti a Naxos, e 25,0 mm all’aeroporto di Skyros.

39,0 mm sono caduti anche ad Atene, che ha accumulato 65 mm di pioggia in tre giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-frizzante-mattutina,-clima-mite-nel-pomeriggio,-un-po’-di-nubi-all’orizzonte

Aria frizzante mattutina, clima mite nel pomeriggio, un po' di nubi all'orizzonte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-verso-il-23-settembre:-fulminee-onde-di-caldo-e-burrasche-con-fulmini-e-grandine

METEO verso il 23 Settembre: fulminee ONDE di CALDO e BURRASCHE con fulmini e grandine

10 Settembre 2018
europa-divisa-tra-l’alta-africana-e-violenti-temporali

Europa divisa tra L’ALTA AFRICANA e violenti TEMPORALI

11 Giugno 2014
meteo-e-le-notti-tropicali…-cosa-sono?-record-a-nizza

Meteo e le notti tropicali… Cosa sono? Record a Nizza

22 Agosto 2019
meteo-per-i-prossimi-15-giorni:-maggio-inizia-con-disturbi-atmosferici
News Meteo

Meteo per i prossimi 15 giorni: Maggio inizia con disturbi atmosferici

29 Aprile 2024
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.