CRONACHE METEO: l’idea appare quasi folle, ma gli Emirati Arabi dispongono di grandi capitali ed anche di notevole inventiva.
Il progetto è stato ideato dallo sceicco Adullah Alshehi, e prevede di trainare un pezzo di ghiaccio marino antartico fino a Perth in Australia o fino a Cape Town, in Sudafrica, allo scopo di verificare l’effettiva possibilità di effettuare questo pazzo progetto.
Questo primo approccio costerà circa 80 milioni di dollari, e servirà a testare tutto il progetto; il tentativo sarà effettuato entro quest’anno.
Si prevede l’ingabbiamento di un pezzo consistente di ghiaccio all’interno di una spessa “cintura” di metallo costruita in loco, e poi trainato tramite navi.
Se tutto andrà per il meglio, il progetto base prevede il distacco di un pezzo di ghiaccio di quasi 2 chilometri di lunghezza.
Esso verrà trainato fino alle coste degli Emirati, prevedendo che perderà nel corso del viaggio circa il 30% della sua massa.
Ma anche così sarà in grado di fornire milioni di litri di acqua potabile, e, malgrado i costi elevatissimi (stimati tra i 100 ed i 150 milioni di dollari), riuscirà a fornire tale acqua ad un costo sensibilmente inferiore a quello dato dai dissalatori dell’acqua marina (che, oltretutto, danneggiano pesci e vita marina).
Tale iceberg potrebbe anche risultare utile come attrazione turistica.
Resta da valutare l’effettiva fattibilità di questa impresa.