• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo marzo turbolento fin da subito

di Federico De Michelis
21 Feb 2019 - 13:00
in Senza categoria
A A
meteo-marzo-turbolento-fin-da-subito
Share on FacebookShare on Twitter

Tutto o niente, marzo è questo. E’ pazzerello, perché a volte è in grado di proporre scenari meteo climatici contrapposti. Freddo e neve, mite e pioggia, oppure Alta Pressione.

Se dovessimo basare la previsione su quanto sta avvenendo a febbraio sarebbe facile: bel tempo. Ma sappiate che in questo momento c’è ben poco di normale. L’Alta Pressione sull’Europa centro occidentale, che continua a gonfiarsi come una mongolfiera piena d’aria calda, porterà anomalie termo-bariche enormi. Alcune agenzie meteorologiche parlano addirittura di valori di pressione record, con conseguenti temperature record.

Attenzione però, perché se questo è vero a ovest a est la musica è ben altra. A est c’è il gelo, a est c’è l’Inverno e busserà alla nostra porta. Lo faremo entrare? Non c’è problema, entrerà di prepotenza. Non ovunque, giusto dirlo, qualche regione terrà la porta chiusa qualche altra socchiusa, ma in altre – leggasi Sud – verrà letteralmente abbattuta.

Dovendo guardare tale contrapposizione verrebbe da dire che marzo potrebbe confermare la propria nomea di “pazzerello”, una nomea che – carte alla mano – potrebbe rendersi palese fin da subito.

Il motivo è semplice: l’Alta Pressione cederà. Potrebbe cedere fragorosamente, a causa di un portentoso risveglio delle perturbazioni dell’Oceano Atlantico. Maltempo, quindi, maltempo che andrebbe a porre fine a un periodo invernale fatto di siccità e inquinamento atmosferico. Ci sta, sappiamo che le strutture anticicloniche rappresentano una delle variabili statistiche stagionali, ma solitamente subentravano a gennaio piuttosto che a febbraio.

L’altro elemento non trascurabile è rappresentato dal gelo. Sull’Europa orientale l’Inverno continuerà a picchiar duro e dovremo tenere in debita considerazione l’eventualità di un colpo di coda. Non soltanto da est, occhio anche all’Artico perché in primavera – non manca molto – sappiamo molto bene quanto gli scambi meridiani possano incidere sull’andamento stagionale.

Insomma, tutto lascia presagire un ritorno alla normalità perché ora di normale non c’è assolutamente nulla. Un Inverno che lasciava presagire ben altri scenari, ma che in fondo in fondo il suo ruolo l’ha comunque interpretato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-crollo-temperature-in-picchiata,-oltre-dieci-gradi-in-meno-in-24-ore

METEO: crollo temperature in picchiata, oltre dieci gradi in meno in 24 ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-freddo-sabato-in-tutta-italia.-residue-nevicate-al-nordest,-qualche-pioggia-sparsa-al-sud

Un freddo sabato in tutta Italia. Residue nevicate al Nordest, qualche pioggia sparsa al Sud

4 Dicembre 2010
2011,-negli-usa-si-e-avuta-la-seconda-estate-piu-calda-di-sempre

2011, negli USA si è avuta la seconda Estate più calda di sempre

13 Settembre 2011
alluvione-spagna,-fiume-in-piena-travolge-un’abitazione.-video

ALLUVIONE Spagna, fiume in piena travolge un’abitazione. Video

28 Settembre 2012
la-temperatura-globale-aumentera-di-3.5°c?

La temperatura globale aumenterà di 3.5°C?

9 Novembre 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.