CRONACHE METEO: la città di Mohe è situata nella Cina nord orientale, ed ha un classico clima di tipo subartico (una delle pochissime città cinesi ad averlo), malgrado la sua altitudine non elevata di 432 metri circa.
L’inverno qui è lunghissimo, iniziando alla metà di Ottobre e terminando alla fine di Aprile, il periodo senza gelo è di appena 90 giorni all’anno.
Anche l’escursione termica annua è ugualmente elevata, visto che le temperature minime di Gennaio sono di -36,2°C in media, mentre in Luglio le massime raggiungono i +25°C, ed in casi estremi addirittura +38°C, che è il record di caldo per la città.
Mohe detiene anche il record di freddo della Cina, con una temperatura di -52,3°C registrata nei primi giorni di Febbraio del 1962.
La stagione fredda inizia normalmente a metà Ottobre, ma quest’anno la prima neve è caduta con ben 25 giorni di anticipo, il 15 Settembre, imbiancando tutta la zona.
La prima neve è caduta anche nella Contea di Quinghe, nella regione nord occidentale cinese, anche qui con poco meno di un mese di anticipo sulla norma.