POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AI PRIMI DI MARZO
Col passare dei giorni i modelli matematici di previsione stanno tracciando una via orientata verso un brusco cambiamento delle condizioni meteo climatiche.
Cambiamento che dovrebbe passare, com’è giusto che sia, attraverso lo smantellamento di quella possente struttura d’Alta Pressione che dovrebbe intrattenersi sull’Europa centro occidentale – condizionando evidentemente il tempo su gran parte delle nostre regioni – sino a fine Febbraio.
La situazione potrebbe evolvere verso il maltempo durante il periodo di Carnevale, allorquando le depressioni atlantiche dovrebbero riuscire a vincere la resistenza anticiclonica. Il ché, giusto dirlo, non sarà impresa semplice.
FREDDO, MA SOLAMENTE AL SUD
Italia che probabilmente vivrà alterne vicende. Se è vero che l’Alta Pressione condizionerà il meteo su gran parte delle nostre regioni, è altrettanto vero che sui settori orientali mostrerà delle difficoltà nel mantenersi attiva.
A est, infatti, l’aria gelida continuerà a essere ben presente e affluirà decisa verso il Sud Italia. Potrebbero transitare alcuni impulsi freddi, tali da mantenere in piedi condizioni meteo climatiche chiaramente invernali.
TORNERA’ IL MALTEMPO
Maltempo che dovrebbe ripresentarsi nei primi giorni di marzo, come detto a causa di un cedimento dell’Alta Pressione operato dall’azione depressionaria atlantica. Attenzione però, perché la struttura anticiclonica potrebbe mantenersi attiva sull’Europa occidentale e da lì modulare le correnti d’alta quota.
Che significa? Molto semplicemente che non avremo la canonica circolazione zonale, con perturbazioni da ovest verso est, probabilmente avremo anche delle incursioni perturbate da nord con componente d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.
Poi occhio al freddo dell’est, perché qui a quanto pare potrebbe permanere dell’aria gelida sempre pronta a gettarsi verso ovest.
IN CONCLUSIONE
Sì è vero, stiamo procedendo verso la conclusione dell’Inverno ma sussistono le condizioni ideali per dei colpi di coda del freddo veramente importanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: