• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le piogge colpiranno, tra mercoledì e giovedì, la Sicilia e la Sardegna, mentre altrove avremo stabilità

di Ivan Gaddari
09 Dic 2006 - 11:32
in Senza categoria
A A
le-piogge-colpiranno,-tra-mercoledi-e-giovedi,-la-sicilia-e-la-sardegna,-mentre-altrove-avremo-stabilita
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 13 dicembre 2006.^^^^^Tempo previsto per giovedì 14 dicembre 2006.
L’evoluzione generale: Il giro di boa settimanale indica piogge, anche intense, sulla Sardegna e la Sicilia, figlie della risalita della goccia fredda Nord Africana in direzione del Mediterraneo Centrale. Nubi in aumento anche al nordovest, così come su medio e basso Tirreno. Non sono comunque previste precipitazioni se non locali piovaschi su Calabria meridionale e Puglia ionica.

Situazione pressochè immutata nella giornata successiva, allorquando la goccia fredda si troverà poco a Sud delle coste meridionali della Sicilia. Vi saranno altre piogge sulle Isole, persistenti e localmente intense, e fenomeni su Puglia ionica e Calabria meridionale, mentre altrove avremo nubi stratiformi e soltanto deboli piovaschi e coste laziali.

Goccia fredda in decisa attenuazione nel corso del venerdì, allorquando si avrà una cessazione quasi completa dei fenomeni sulle Isole. L’alta pressione, presente da giorni al Nord e sul Centro Europa, estenderà la sua influenza a tutto il Mediterraneo Centrale.

mercoledì 13 dicembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, al più copertura stratiforme potrebbe interessare le regioni Nord occidentali. Non sono previsti fenomeni.

– Centro e Sardegna: piogge che invece interesseranno ancora la Sardegna, moderate sui settori Sud orientali, mentre sul resto del Centro avremo cielo irregolarmente nuvoloso, per nubi medio alte, e non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: maltempo deciso sulla Sicilia, con abbondanti precipitazioni in particolare sui settori orientali. Piogge che bagneranno anche la Calabria e la Puglia ionica, mentre sul resto del Sud avremo copertura stratiforme senza fenomeni ad essa associati.

Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato da Est.

giovedì 14 dicembre 2006
– Nord: la giornata di giovedì sarà caratterizzata da nubi sparse sui rilievi alpini e prealpini, ma si tratterà perlopiù di copertura stratiforme. Altrove cielo sostanzialmente poco nuvoloso e non sono pertanto attese precipitazioni.

– Centro e Sardegna: su buona parte delle regioni Centrali il cielo si presenterà poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso sul Lazio per nubi stratiformi. Sulla Sardegna, invece, avremo ancora condizioni di cielo molto nuvoloso, in particolare sui settori Sud orientali laddove vi potrebbero essere locali piovaschi.

– Sud e Sicilia: altra giornata di maltempo su Sicilia e Calabria ionica, laddove avremo precipitazioni diffuse, localmente moderate o persino di forte intensità. Sul resto del Sud il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte ma non sono attese precipitazioni.

Temperatura: stazionaria o in lieve aumento al Nord.
Vento: ancora debole o moderato da Est-Nordest.

venerdì 15 dicembre 2006
– Nord: tempo stabile su tutto il Nord, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Possibili gelate durante le ore notturne, specie nelle valli alpine e prealpine.

– Centro e Sardegna: stabilità che sarà presente anche su buona parte delle regioni Centrali, salvo nuvolosità sparsa sulla Sardegna, laddove non si esclude la possibilità di locali piovaschi sui settori Sud orientali.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni, specie su Sicilia orientale e Calabria meridionale dove saranno possibili precipitazioni diffuse, localmente si moderata intensità. Fenomeni in attenuazione nel corso della tarda serata.

Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ritorna-il-bel-tempo,-ma-non-per-tutti

Ritorna il bel tempo, ma non per tutti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
roma-sotto-la-neve-il-17-dicembre-2010,-dopo-grande-gelo.-meteo-storia

Roma sotto la neve il 17 dicembre 2010, dopo grande gelo. Meteo storia

17 Dicembre 2016
l’antartide-piomba-a-73,2-°c

L’Antartide piomba a -73,2 °C

6 Aprile 2007
l’estate-sta-per-deviare-in-caldo-o-maltempo-settembrino

L’Estate sta per deviare in CALDO o MALTEMPO settembrino

9 Luglio 2018
meteo-roma:-bel-tempo-e-progressivo-rialzo-delle-temperature

Meteo ROMA: bel tempo e progressivo rialzo delle temperature

18 Giugno 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.