Il copione degli ultimi giorni ha proposto condizioni meteorologiche non propriamente estive. Se non fosse per il caldo sole agostano, ancora alto sul cielo, le temperature direbbero ben altre cose, ricordando più l’inizio di settembre che non quello del mese in essere.
Certo non è infrequente che tale mese possa proporre seri smacchi all’estate mediterranea, ma sovente è il post ferragosto la fase indicata come quella che, lentamente ma inesorabilmente, dovrebbe portare alla decadenza del trimestre caldo, con passaggio di testimone al futuro autunno. Tuttavia, quello che una volta era il concetto di normalità climatica, sta subendo non pochi stravolgimenti.
E così, ci troviamo a commentare giornate come quelle degli ultimi giorni, segnate da temperature in calo, moderate correnti Nord occidentali ed instabilità pomeridiana piuttosto accentuata. Fanno eccezione alcune regioni, quelle del Nordovest, dove tal tipo di correnti innescano secchi venti di caduta dall’arco alpino, il foehn, con conseguente aumento termico e livelli di umidità relativa dell’aria bassissima.
Sono stati questi gli elementi essenziali della giornata di ieri. Temporali, localmente intensi, hanno segnato il pomeriggio su entroterra e costa ligure, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi alpini del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta. Ma temporali si sono sviluppati anche nella Sardegna Centro orientale, localmente tra Lazio e Abruzzo, poi al Sud, specie su rilievi lucani, Nord Calabria e Puglia settentrionale.
Durante la giornata odierna non sono attese grosse variazioni. La vasta depressione Centro Europea seguiterà ad interessare tutte le nostre regioni, apportando condizioni di diffusa instabilità pomeridiana, mentre le temperature, fresche, non subiranno variazioni.
Attesi pertanto nuovi temporali che interesseranno principalmente la catena Appenninica Centro meridionale, dalla Toscana fin verso la Calabria Settentrionale. Fenomeni che localmente potranno sconfinare fin verso le zone litoranee. Qualche temporale potrà interessare l’arco alpino, in particolare alta Lombardia, Alto Adige e Friuli, così come la Sardegna Nord orientale. La ventilazione sarà prevalentemente Nord occidentale, localmente moderata.
Concludiamo con le temperature registrate questa mattina in alcune stazioni di rilevamento ubicate in diverse località della Penisola.
Bari/Palese 24.0°C
Catania/Fontanarossa 27.0°C
Alghero 23.0°C
Torino/Caselle 19.0°C
Genova/Sestri 24.0°C
Milano/Linate 20.0°C
Bolzano 15.0°C
Bologna 23.0°C
Rimini 22.0°C
Venezia/Tessera 18.0°C
Roma/Ciampino 23.0°C
Firenze/Peretola 21.0°C
Perugia 20.0°C
Trieste 21.0°C