CRONACHE METEO: una zona di alta pressione, con valori barici molto elevati, si è posizionata sull’Europa centro-occidentale.
In particolare, tra Germania e Scandinavia meridionale si raggiungono valori di 1041-1042 hPa, molto rari in questo periodo, anche se vi sono alcuni precedenti in passato.
La pressione potrebbe salire ulteriormente fino a valori di 1043-1044 hPa, tuttavia senza avvicinare il record di pressione massima raggiunto in Olanda nella località di De Bilt (periferia di Utrecht), quando, il 26 dicembre del 1932 si salì fino a 1053 hPa.
La cellula di alta pressione sul nord ovest dell’Europa sembra avere caratteristiche di lunga durata, e, spostando il suo centro alternativamente tra l’Inghilterra ed i Paesi Bassi, dovrebbe garantire condizioni di tempo buono sull’Europa centro-occidentale anche per i primi giorni del nuovo anno.
Sul suo lato orientale scorrono invece correnti artiche che stanno cominciando ad interessare l’Italia, soprattutto il versante adriatico e il Sud e che caratterizzano questi ultimi giorni dell’anno.