POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 MARZO
I cambiamenti meteo che avverranno a inizio marzo saranno esplosivi. Avremo una ridistribuzione delle strutture di alta e bassa pressione che porteranno allo smantellamento di quel possente blocco anticiclonico che sta tenendo sotto scacco l’Europa occidentale.
Il ritorno di grosse depressioni oceaniche, destinate a portarsi sul nord Europa, dovrebbe avere come conseguenza il ritorno del maltempo sul bacino del Mediterraneo.
Maltempo inizialmente di natura atlantica, ma che in seguito potrebbe assumere connotati più freddi a causa di una crescente componente artica.
IL VORTICE POLARE
Dobbiamo necessariamente tornare su un argomento trattato abbondantemente a dicembre e gennaio, in quanto sono avvenuti cambiamenti eclatanti. Lo possiamo definire un vero e proprio ribaltone, in quanto dopo il forte riscaldamento della stratosfera – che ha causato la rottura del vortice polare – abbiamo osservato un forte raffreddamento che ha condotto al ricompattamento del Vortice.
Lasciamo stare i tecnicismi, quel che interessa evidenziare è che la ridistribuzione menzionata sopra è la naturale conseguenza del processo di raffreddamento. Non aspettiamoci ondate di freddo eclatanti, diciamo che avremo un periodo di dinamicità stagionale propizia a varie ondate di maltempo.
COLPO DI CODA DELL’INVERNO
Nel quadro di dinamicità dobbiamo anche menzionare il freddo, perché la presenza dell’Alta Pressione a ridosso dell’Europa occidentale dovrebbe modulare la circolazione atmosferica in modo da innescare un flusso di correnti settentrionali.
Alcuni modelli previsionali indicano impulsi d’aria fredda di origine artica, il ché chiaramente aprirebbe la strada al più classico dei colpi di coda dell’Inverno. Ci starebbe, intendiamoci, perché marzo – soprattutto nella sua prima metà – è in grado di proporci rigurgiti invernali importanti.
IN CONCLUSIONE
L’elemento da evidenziare, visto l’andamento di febbraio, è il probabile ritorno del maltempo. Maltempo diffuso, consistente, che dovrebbe ripristinare un regime pluviometrico adeguato al periodo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff