CRONACHE METEO: raramente vediamo degli aumenti termici così rapidi, soprattutto nel mese di Febbraio e nel cuore della Lapponia, dove il freddo in questo periodo dell’anno permane tenace, ed è difficile scalzare lo spesso cuscino freddo presente al suolo.
La zona della Lapponia è stata investita da un ciclone di origine atlantica che è stato spinto fino alle latitudini settentrionali europee dal possente anticiclone che si è espanso sull’Europa Centrale.
La città di Muonio si trova in Finlandia, nella Lapponia, oltre il Circolo Polare Artico; qui la notte polare dura dal 10 Dicembre fino al 2 Gennaio, e la zona è conosciuta come il comune finlandese con la massima durata del manto nevoso al suolo.
E’ il motivo per il quale ospita la scuola di sci più importante della Finlandia.
Nella giornata del 22 Febbraio la temperatura minima è stata di -35,1°C alle ore 05,31, ed il tempo è peggiorato rapidamente, la neve è caduta per gran parte della giornata, ma i valori termici sono risaliti velocemente.
Alle ore 01 di notte del 23 Febbraio è cominciato a piovere con una temperatura di -3,4°C, e successivamente la temperatura è risalita fino a +6,2°C alle ore 14,30 dello stesso giorno.
Così, abbiamo avuto un aumento termico di ben +41,3°C in sole 33 ore, un evento che succede più frequentemente in territorio nord americano che non in quello europeo.
A sera è ricominciato a piovere con +4°C.
L’evento è del tutto eccezionale, a Muonio le temperature medie del mese di Febbraio sono di -17°C per le minime e di -9°C per le temperature massime; saltuariamente le correnti oceaniche possono spingersi in profondità all’interno della Lapponia, tanto che la città ha un record di +7,1°C registrato il 17 Febbraio del 2017.
Ma un aumento termico così grosso in un periodo di tempo così breve è estremamente raro.