Se analizziamo una tendenza meteo a medio e lungo termine, possiamo affermare che oramai l’estate è sulla via del tramonto, perlomeno da un punto di vista delle quote di geopotenziale.
Carta per il 28 agosto: tempo abbastanza ballerino in Italia, con una nuova saccatura (debole) in arrivo e anticiclone sempre più tenue.
Nei prossimi periodi, infatti, comincerà a scricchiolare sempre di più e gli anticicloni particolarmente invadenti non avranno più la vita facile che hanno avuto finora. Attenzione, NON voglio dire che arriverà il meteo autunnale, ma che oramai il tipo di tempo estivo è alle corde: ci saranno ancora delle belle giornate e delle occasioni per andare in maglietta e calzoncini, ma ormai non solo il peggio (da un punto di vista termico) è passato, ma anche arrivare a temperature sui 30 gradi sarà sempre più difficile.
Vasta area di maltempo intravista da alcuni modelli matematici per i primi di settembre: previsione meteo soggetta a conferme e/o modifiche.
Attenzione però che settembre ci ha abituato anche a dei ribaltoni meteo non indifferenti: per adesso analizzando gli ultimissimi giorni di agosto e i primi di settembre possiamo fermare che l’estate è oramai sulla via del tramonto, ma non è affatto detto che è tramontata del tutto ed è comunque possibile godere di giornate calde di tipico stampo settembrino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA