• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo: il CAMBIO DELL’ORA è abolito! Lo ha deciso la Commissione Europea

di Mauro Meloni
26 Mar 2019 - 19:30
in Senza categoria
A A
meteo:-il-cambio-dell’ora-e-abolito!-lo-ha-deciso-la-commissione-europea
Share on FacebookShare on Twitter

Non ci sarà più il passaggio dall’ora solare a quella legale. A stabilirlo è la risoluzione approvata dai deputati del Parlamento Europeo con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. L’effetto di questa decisione non è immediato e l’abolizione del cambio dell’ora avrà effetto dal 2021.

Insomma, domenica prossima dovremo regolarmente spostare in avanti le lancette dell’orologio per passare all’ora legale e così sarà anche nel 2020, sia per il ritorno all’ora solare che per l’ora legale. Invece il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno con un cambio stagionale dell’ora nell’Unione europea.

Gli Stati membri manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario. I Paesi dell’Ue che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che opteranno per l’ora solare lo faranno l’ultima volta nell’ultima domenica di ottobre 2021.

Vedremo cosa deciderà l’Italia, anche se ricordiamo che l’ora legale consente un grosso risparmio in termini di energia per l’ora di luce in più. L’Unione ha unificato per la prima volta le disposizioni relative all’ora legale nel 1980, al fine di garantire un approccio armonizzato al cambio dell’ora nel mercato unico.

Prima di allora, infatti, le pratiche nazionali relative all’ora legale e agli orari erano divergenti. L’attuale direttiva sull’ora legale impone agli Stati membri dell’Ue di passare all’ora legale l’ultima domenica di marzo e di tornare all’ora solare l’ultima domenica di ottobre

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-reggio-di-calabria:-ulteriori-acquazzoni,-ma-seguira-il-bel-tempo

Meteo REGGIO DI CALABRIA: ulteriori acquazzoni, ma seguirà il bel tempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
crescenti-bagliori-autunnali-all’orizzonte:-perturbazioni-atlantiche-a-fatica-verso-il-mediterraneo

Crescenti bagliori autunnali all’orizzonte: perturbazioni atlantiche a fatica verso il Mediterraneo

13 Settembre 2010
italia-contesa-tra-anticiclone-africano-e-instabilita’

Italia contesa tra ANTICICLONE AFRICANO e INSTABILITA’

29 Aprile 2013
la-storica-nevicata-di-metà-dicembre-sulla-sardegna.-il-percorso-fotografico-inizia-dalla-parte-settentrionale-dell'isola

La storica nevicata di metà Dicembre sulla Sardegna. Il percorso fotografico inizia dalla parte settentrionale dell'isola

6 Gennaio 2008
vuoi-collaborare-con-il-meteo-giornale?

VUOI COLLABORARE con il Meteo Giornale?

26 Febbraio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.