Andiamo a vedere cosa propongono le tendenze meteo a lungo termine: cominciamo a dire che settembre chiuderà come sta facendo in questi giorni, ovvero con rapidi fronti che interessano solo le Alpi e le pianure prospicienti, alternati a schiarite, mentre il resto d’Italia sarà interessato dall’alta pressione.
Ci sono novità per il mese di ottobre?
A livello europeo cambierà il pattern meteo, cioè una profonda area fredda interesserà buona parte dell’Europa stessa, con possibile coinvolgimento dell’Italia.
Il problema sarà capire quanto l’anticiclone Mediterraneo riuscirà a opporsi a tale cambiamento.
I modelli intravedono principalmente due strade: quello americano vede sfilare tutto il freddo a nord-est del nostro paese, con un coinvolgimento davvero minimo solo sulle adriatiche e sul Triveneto; il modello inglese, invece, vede un coinvolgimento decisamente più marcato, ma sempre più delle aree orientali del nostro paese, con un possibile forte calo termico e alcuni temporali sulle zone adriatiche.
Quello che sembra impossibile per adesso è un coinvolgimento totale del nostro paese, poiché l’anticiclone sarebbe troppo forte in tutti i casi per poter favorire un vero e proprio ribaltone meteo: quindi, quello che proponiamo, stato attuale, sarebbe un deciso calo termico su tutte le regioni italiane, soprattutto quelle orientali, ma che non potremmo ancora parlare di autunno pieno, poiché il vero freddo andrebbe sui Balcani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA