• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo domani, altro maltempo con piogge e temporali. Arriva fronte freddo

di Mauro Meloni
27 Mag 2019 - 17:55
in Senza categoria
A A
meteo-domani,-altro-maltempo-con-piogge-e-temporali.-arriva-fronte-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Nessuna tregua sull’Italia, dove il meteo avverso continua a dominare. Un vortice ciclonico afromediterraneo sta tenendo l’Italia sotto torchio colpendo direttamente le regioni centro-meridionali, dove imperversano delle precipitazioni più diffuse.

Siamo dinanzi ad un’ondata di maltempo dalle caratteristiche prettamente autunnali. Questa depressione avrà ancora una storia importante, perché farà da calamita ad un nuovo impulso perturbato dal Nord Europa, coadiuvato da masse d’aria più fredde.

Nel dettaglio l’area ciclonica, attualmente posizionata sull’Italia, nel risalire verso nord fungerà da polo attrattore per un nuovo affondo depressionario di matrice nord-atlantica, sospinto da correnti più fredde che alimenteranno nuovamente la struttura depressionaria sull’Italia.

Il tempo quindi resterà alquanto movimentato e a tratti perturbato. Di conseguenza, si assisterà ad una nuova recrudescenza dell’instabilità, a conferma di un finale di maggio che continuerà sotto la pioggia e anche con temporali localmente forti.

Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per domani, martedì 28 maggio. Ci attende diffusa instabilità, con precipitazioni tuttavia più intermittenti che al mattino ritroveremo su Nord-Est, zone interne delle regioni centrali e basso versante tirrenico.

Nelle ore centrali e pomeridiane si svilupperanno temporali più forti su aree a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera il tempo peggiorerà bruscamente al Nord, a partire dalle Alpi, per un impulso instabile a carattere freddo dal Nord Europa.

Si svilupperanno in tal modo una serie di temporali a macchia di leopardo che sfonderanno verso le pianure risultando anche intensi nelle ore serali sul Triveneto, dove potranno esservi grandinate ed improvvisi colpi di vento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allerta-meteo-protezione-civile,-il-comunicato-ufficiale

ALLERTA meteo Protezione Civile, il comunicato ufficiale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
warmings,-index-in-subbuglio-e-sinottica-in-evoluzione:-una-situazione-complessa!

Warmings, index in subbuglio e sinottica in evoluzione: una situazione complessa!

1 Febbraio 2007
oggi,-attesi-picchi-di-circa-35-gradi-al-sud-italia,-rinfresca-al-nord-e-toscana

Oggi, attesi picchi di circa 35 gradi al Sud Italia, rinfresca al Nord e Toscana

29 Maggio 2016
severissimo-maltempo:-nord-italia,-su-alpi-e-prealpi-piogge-impressionanti

Severissimo MALTEMPO: Nord Italia, su Alpi e Prealpi PIOGGE impressionanti

6 Giugno 2020
in-atto-ingresso-ciclonico-oceanico-su-mediterraneo-settentrionale

In atto ingresso ciclonico oceanico su Mediterraneo settentrionale

14 Luglio 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.