CRONACHE METEO: tra la sera del 25 marzo e la giornata del 26 marzo, la nostra penisola è stata attraversata da un intenso fronte freddo, il quale, scavando una depressione sui nostri mari occidentali, ha generato una tempesta di vento di tramontana, che ha colpito in modo particolare Nord Italia ed il Centro.
Il vento è cominciato tra la tarda serata e le prime ore della notte in Lombardia, dove le raffiche hanno superato in più punti di 100 km/h, apportando gravi danni quali caduta di alberi e di interruzione di strade di ferrovie.
Nello stesso tempo, una bufera di vento si è scatenata sulla Romagna, dove si sono raggiunte l’intensità massime di 97 km/h a Riccione e di 112 km/h a Cesena, apportando anche qui anni un po’ ovunque.
Nelle prime ore della notte è stato il turno della Toscana, ad essere spazzata dalle forti raffiche di Grecale. >l Passo delle Radici, a quota 1637 metri, si sarebbero raggiunte le raffiche massime del vento con una velocità di 216 km/h; vento a 146 km/h è stato misurato nell’Aretino, e a oltre 120 km/h sulla costa livornese.
Raffiche fino a 158 km/h, sono state invece misurate sul crinale tosco emiliano, al Passo della Croce Arcana.
Anche in Toscana vi sono stati gravi disagi con la caduta di cartelloni, alberi, ed interruzione di strade.
Nevicate sono cadute sulla dorsale appenninica, sia quella settentrionale che centrale, anche a quote piuttosto basse.
Il forte vento sembra perdurare, attenuandosi però gradualmente, anche nei prossimi giorni; per sperare in un cambiamento drastico del tempo dovremo forse aspettare i primi giorni di aprile, con le prime precipitazioni abbondanti al centro-nord.