• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo, ciclone Kenneth senza precedenti

di Ivan Gaddari
26 Apr 2019 - 10:42
in Senza categoria
A A
meteo-estremo,-ciclone-kenneth-senza-precedenti
Share on FacebookShare on Twitter

Poco più di un mese fa il Cyclone Idai seminò morte e distruzione in Mozambico. Ora dobbiamo parlare del ciclone Kenneth perché ha una potenza simile e senza precedenti per quella zona, area che tra l’altro non si è ancora ripresa dalla distruzione precedente.

Kenneth ha già interessato le Isole Comore facendo non pochi danni ma attualmente si sta ulteriormente rinforzando. La ciclogenesi sta diventando esplosiva tant’è che stiamo assistendo alla formazione di un occhio stenopeico. Si tratta del termine anglosassone usato per definire l’occhio di un ago, in particolare per fare riferimento alle sue piccole dimensioni.

Le previsioni indicano una caduta della pressione da 986 a 934 hPa in 24 ore, da qui la definizione di ciclogenesi esplosiva appunto.

Tale evoluzione dovrebbe tradursi in una rapida accentuazione dei venti da 60 a 115 nodi, raggiungendo così la categoria 4 sulla scala Saffir Simpson. Come confermato ufficialmente dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), il Ciclone Kenneth è il primo ciclone tropicale che si appresta al landfall nel provincia di Cabo Delgado, in Mozambico .

Gli ultimi dati indicano che il Ciclone Kenneth ha iniziato a indebolirsi leggermente. rimanendo pur sempre nella categoria 4. I modelli indicano un debolimento progressivo in fase di avvicinamento alla costa dove potrebbe giungere comunque come categoria 3, il ché ovviamente lo rende potenzialmente catastrofico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gli-effetti-del-ciclone-kenneth,-video-meteo

Gli effetti del ciclone Kenneth, video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
usa,-e-meteo-estremo:-oggi-neve-pesante,-preoccupa-la-“tempesta-di-ghiaccio”

USA, è meteo estremo: oggi neve pesante, preoccupa la “tempesta di ghiaccio”

16 Febbraio 2016
sino-a-sabato-bel-tempo-su-tutta-italia,-salvo-rovesci-sparsi-su-alpi

Sino a sabato bel tempo su tutta Italia, salvo rovesci sparsi su Alpi

15 Agosto 2007
ferragosto-fra-sole-e-qualche-temporale,-week-end-di-“bella-estate”

Ferragosto fra sole e qualche temporale, week-end di “Bella Estate”

14 Agosto 2013
sabato-nubifragi-in-sicilia,-lunedi-freddo-su-adriatiche-e-al-sud

Sabato nubifragi in Sicilia, lunedì freddo su Adriatiche e al Sud

9 Marzo 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.