Evoluzione meteo: nei prossimi 2-3 giorni la configurazione atmosferica generale non farà registrare particolari cambiamenti. Il meteo sarà dunque condizionato da una blanda circolazione ciclonica isolata sul basso Tirreno, inserita però in un contesto di pressione livellata, o per meglio capirci, da un’area d’alta pressione non particolarmente potente.
Con questo tipo di situazione meteo non possiamo aspettarci una totale stabilità atmosferica, ma allo stesso tempo nemmeno un tipo di tempo perturbato. Insomma, potremo godere sicuramente di alcune ore di sole, ma con il rischio di qualche temporale pomeridiano. Vediamo nel dettaglio.
Quella di oggi sarà una giornata ancora assai incerta per le aree centro meridionali della Sardegna, dove l’area di bassa pressione sul basso Tirreno influenzerà maggiormente le condizioni meteo. Ma nelle ore pomeridiane scoppieranno ancora numerosi temporali a ridosso dei rilievi del Nord (non solo da escludere anche in Valle Padana) e anche sulle dorsali appenniniche del Centro Sud. Altrove il tempo sarà più asciutto e a tratti soleggiato e caldo.
Tra venerdì e per gran parte del successivo weekend il tempo tornerà un po’ più tranquillo, anche se i monti rimarranno sempre a rischio di temporali pomeridiani. Le temperature continueranno a rimanere sopra la media stagionale con caldo a tratti piuttosto fastidioso a causa dell’elevato tasso di afa.
Le cose invece andranno diversamente per quanto riguardo il Nord Italia nella seconda parte del fine settimana: domenica sarà infatti una giornata all’insegna di un probabile peggioramento delle condizioni meteo. Forti temporali scoppieranno dapprima sui rilievi alpini e prealpini, ma nel corso della giornata guadagneranno gradualmente strada verso le zone pianeggianti, ed il meteo subirà un ulteriore e generale peggioramento con temperature in diminuzione.
Questo peggioramento sarà il preludio ad un importante cambiamento del quadro meteo climatico che si attiverà soprattutto nei giorni successivi, e che coinvolgerà gradualmente tutto il Paese, proiettandoci con tutta probabilità in un periodo decisamente diverso da questi caldi ed afosi giorni di fine Estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.