• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani. BEL TEMPO riconquista Italia, residua instabilità

di Mauro Meloni
28 Lug 2019 - 15:15
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani.-bel-tempo-riconquista-italia,-residua-instabilita
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domani bel tempo riconquista italia residua instabilita 60151 1 1 - Meteo per domani. BEL TEMPO riconquista Italia, residua instabilità

L’Italia è attualmente in balia di condizioni di meteo avverso, per una circolazione ciclonica particolarmente attiva sospinta da aria fresca nord-atlantica. Si tratta di una configurazione di stampo quasi autunnale, che peraltro si è venuta a concretizzare subito dopo una fase di forte calura.

Inevitabile attendersi non solo forti piogge, ma anche nubifragi e forti grandinate localizzate, in virtù dei contrasti termici esplosivi fra l’aria fresca atlantica e quella africana preesistente. E’ comunque rara una simile fase di maltempo per fine luglio.

Di norma questo è il periodo statisticamente più stabile dell’anno, ovvero quello nel quale in genere le perturbazioni si tengono a debita distanza dall’Italia, transitando ben a nord. Invece ci troviamo dinanzi ad un’improvvisa crisi estiva, con maltempo su oltre mezza Italia.

La caratteristica di questa fase perturbata è comunque l’evoluzione rapida, con il minimo depressionario che si va rapidamente trasferendo prima in Adriatico e poi verso i Balcani. Ci sarà quindi un miglioramento da ovest, che riporterà presto in auge condizioni estive.

meteo domani bel tempo riconquista italia residua instabilita 60151 1 2 - Meteo per domani. BEL TEMPO riconquista Italia, residua instabilità

Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, lunedì 29 luglio. Dopo la frustata perturbata domenicale, il meteo vedrà strascichi instabili più evidenti al Sud, con precipitazioni più probabili sulle regioni del basso versante tirrenico nella prima parte del giorno e poi lungo la dorsale e la Puglia.

Ritroveremo ampie aperture del cielo fin dal mattino su tutto il Centro-Nord, a parte dei residui rovesci atteso su Alpi e Prealpi del Triveneto, oltre che su zone interne di Lazio e Abruzzo. Le temperature risaliranno nettamente, con un po’ di caldo al Centro-Nord, che sarà tuttavia secco e quindi senza l’afa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo-italia:-settimana-estiva,-caldo-meno-aggressivo

Previsioni meteo Italia: settimana estiva, caldo meno aggressivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
acquazzoni-e-temporali-imminenti:-ecco-su-quali-regioni

Acquazzoni e temporali imminenti: ecco su quali regioni

19 Settembre 2014
video-meteo:-mare-in-tempesta-sul-salento.-onde-pazzesche,-incredibile

Video Meteo: MARE IN TEMPESTA sul Salento. Onde pazzesche, incredibile

13 Novembre 2019
meteo-evento-storico,-neve-d’estate-con-il-grande-freddo-di-fine-giugno-’95

Meteo evento storico, NEVE D’ESTATE con il grande freddo di fine giugno ’95

22 Giugno 2019
potente-vortice-sul-regno-unito,-forti-temporali-scuotono-il-nord-italia

Potente Vortice sul Regno Unito, forti temporali scuotono il Nord Italia

24 Settembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.