Meteo e Cambiamenti Climatici: il giorno mercoledì 25 settembre l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha pubblicato “The Ocean and Cryosphere in a Changing Climate” (QUI IL LINK https://www.ipcc.ch/srocc/home/), un report importante che tratta dei cambiamenti climatici sulla fusione dei ghiacciai, una conseguenza sempre più drammaticamente nota.
Il Logo dell’ultimo report.
Ribadisco il concetto che si deve parlare di “fusione” e non “scioglimento”, poiché il primo termine indica un passaggio di stato di uno STESSO elemento (in questo caso l’acqua dallo stato solido a liquido).
Sottolineo, inoltre, che tutti gli articoli meteo scientifici dell’IPCC sono sottoposti alla cosiddetta revisione paritaria, cioè scienziati di tutto il mondo si mettono ad analizzarli al fine di confermare la loro veridicità.
Tutto ciò che viene pubblicato da tale ente scientifico è considerato UNIVERSALMENTE VALIDO E ACCETTATO e quindi le critiche di chi nega tali studi non vengono prese in considerazione.
Tra i tanti temi che tocca tale report, ci sono la drammatica fusione dei ghiacci della Groenlandia della scorsa estate 2019, l’innalzamento del livello dei mari, la perdita dei ghiacciai sulle Alpi ma anche su tutte le catene montuose del pianeta, l’aumento della temperatura di tutti gli oceani e il conseguente aumento della probabilità di fenomeni meteo estremi, quali uragani e temporali di forte intensità.
Il futuro non è certo roseo e bisogna agire in fretta, poiché le conseguenze, come già annunciano gli scienziati da molto tempo, sono e potranno essere veramente drammatiche.