• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo settimana, ci risiamo: CANICOLA africana in molte regioni

di Ivan Gaddari
29 Lug 2019 - 12:45
in Senza categoria
A A
meteo-settimana,-ci-risiamo:-canicola-africana-in-molte-regioni
Share on FacebookShare on Twitter

Non si fa a tempo ad archiviare un’ondata temporalesca e rinfrescante di notevole fattura che già si torna a parlare di condizioni meteo climatiche fortemente estive.

Prima di approfondire l’argomento, dobbiamo necessariamente fare un passo indietro ripercorrendo quanto accaduto in Europa nel fine settimana. Come ben sappiamo, era stato ampiamente previsto, lo schema barico ha subito profonde variazioni. Variazioni che contemplano l’affermazione di strutture cicloniche tra l’Europa settentrionale e occidentale, da cui poi è scaturito l’affondo depressionario che ha colpito le nostre regioni.

E’ importante tenere in debita considerazione il cambio di circolazione perché influirà sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. In particolare dovremo prestare attenzione alla permanenza di depressioni a ridosso dell’Europa occidentale perché andranno a modulare ondulazioni più o meno pronunciate all’interno delle quali si inseriranno promontori anticiclonici africani e onde depressionarie atlantica.

Da metà settimana il promontorio anticiclonico farà sul serio, puntando con decisione prima le due Isole Maggiori poi il Centro Sud. Carte alla mano, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, aria molto calda dovrebbe coinvolgere queste regioni apportando un’ondata di caldo piuttosto cattiva.

Per darvi un’idea, alla quota isobarica di riferimento 850 hPa si profilano dai 20 ai 23-24°C, il ché significa che al suolo si potrebbero superare agevolmente 35°C e in varie località potremmo assistere a picchi superiori a 40°C. In particolare tra Sardegna e Sicilia. Attenzione, perché qualche modello ad alta risoluzione vedrebbe isoterme addirittura superiori a 25°C, il ché spalancherebbe le porte a picchi di temperatura massima attorno a 42-43°C.

Il Nord? Ovviamente qualcuno si starà ponendo il quesito e siamo ben lieti di rispondere. Le regioni del Nord potranno usufruire da una discreta circolazione atlantica che servirà a limitare l’espansione direzione Alpi del promontorio anticiclonico. Conseguentemente dovrebbe fare meno caldo.

Trattasi di evoluzione in divenire, quindi vi invitiamo a seguirci perché i prossimi aggiornamenti potrebbero proporci altre novità. Sia in termini di entità del caldo sia in termini di distribuzione dell’ondata di calore.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-mosca,-luglio-freddo,-altra-ondata-artica-in-arrivo

Meteo Mosca, luglio freddo, altra ondata artica in arrivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mattina-leggermente-meno-calda,-cosi-come-il-resto-della-giornata.-i-temporali-si-spostano-ad-est

Mattina leggermente meno calda, così come il resto della giornata. I temporali si spostano ad Est

29 Luglio 2006
svolta-meteo-d’autunno:-arrivano-la-prime-perturbazioni-atlantiche,-con-maltempo

Svolta meteo d’autunno: arrivano la prime perturbazioni atlantiche, con maltempo

13 Settembre 2016
orribile-autunno:-alluvioni-anche-in-costa-brava,-catalogna

Orribile autunno: alluvioni anche in Costa Brava, Catalogna

1 Dicembre 2014
l’estate-si-nasconde,-nel-weekend-peggioramento-meteo-e-deciso-calo-termico

L’estate si nasconde, nel weekend peggioramento meteo e deciso calo termico

25 Maggio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.