L’Italia sarà abbracciata completamente da un vasto anticiclone per alcuni giorni: ne consegue che il meteo sarà decisamente mite, stabile e soleggiato per tutti.
Questa non è una condizione molto frequente nel periodo invernale: è decisamente raro, infatti, che non ci sia alcun tipo di precipitazione da nord a sud e da est a ovest.
L’Italia è un paese con una grandissima varietà di climi e abbraccia diversi gradi di latitudine: oltretutto è anche relativamente vicina all’oceano, alle depressioni oceaniche ed è circondata completamente da mari e catene montuose.
Ne consegue che nella stragrande maggioranza dei casi se piove in una regione c’è bel tempo in un’altra, oppure se ci sono alte pressioni è possibile che qualche refolo freddo o qualche temporale occasionale possa esserci lungo le dorsali montuose.
In questo caso, invece, non avremo neanche una goccia di pioggia per almeno tre giorni, fenomeno abbastanza raro, dovuto al fatto che un possente anticiclone condiziona il meteo italiano e anche europeo.
Temperature massime secondo il modello LAM per dopodomani, 28 febbraio: valori diffusi sopra i 16°C su molte regioni, con picchi di 20°C possibili su Pianura Padana (senza fohn!).
A quando un cambiamento? Venerdì potrebbe arrivare una veloce goccia fredda che condizionerà il meteo da un punto di vista precipitativo: ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
La mappa qui sopra illustra la presenza di un elevato geopotenziale a 500 hPa nell’Europa occidentale, che si protende sino all’Italia.