• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’Autunno: perché è fondamentale che piova spesso

di Davide Santini
30 Ago 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-d’autunno:-perche-e-fondamentale-che-piova-spesso
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’immaginario collettivo il meteo d’autunno è associato a piogge e temporali frequenti, con cieli grigi e giornate che si accorciano.

Chi è meteoropatico è possibile che soffra di tali cambiamenti, ma ricordiamo che sono fondamentali. In particolar modo, il ruolo primario e più importante dell’autunno è che ritornino piogge democratiche e molto frequenti: questa stagione è una prima possibilità sia per reintegrare tutto ciò che in estate è stato perso per evaporazione, sia per far accumulare in profondità riserve idriche che saranno utili nei mesi a venire.

Le due stagioni più importanti per accumulare piogge sono l’autunno e la primavera, che spesso e volentieri sono particolarmente piovose da nord a sud, mentre l’inverno non è particolarmente piovoso su alcune aree del Nord.

Quindi, il meteo d’autunno, è a tutti gli effetti la prima opportunità per idratare i terreni e la natura e al tempo stesso fare scorta per l’estate a venire (anche se manco ovviamente ancora tantissimo tempo).

Purtroppo, gli ultimi anni, sono successi degli autunni particolarmente secchi, come il 2015, oppure degli inverni molto secchi, come l’ultimo il 2018-2019, e spesso in questi casi le siccità autunnali e invernali si ripercuotono anche nei mesi a venire.

Per questo motivo, quindi, è importantissimo che piova con una certa frequenza ed estensione territoriale nei prossimi mesi: i primi di settembre partono col piede giusto, vedremo se il meteo dei mesi a venire proporrà numerose occasioni piovose.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-avvio-weekend-tra-sole-e-temporali.-tende-a-peggiorare

Meteo per domani, avvio weekend tra sole e temporali. Tende a peggiorare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
freddo-intenso-in-finlandia-e-repubbliche-baltiche,-piogge-torrenziali-in-austria,-cina-e-vietnam

Freddo intenso in Finlandia e Repubbliche Baltiche, piogge torrenziali in Austria, Cina e Vietnam

7 Luglio 2009
neve-a-bassissima-quota-anche-in-puglia

NEVE a bassissima quota anche in Puglia

9 Febbraio 2013
inondazioni-catastrofiche-a-senigallia:-le-immagini-del-3-maggio-2014

Inondazioni catastrofiche a Senigallia: le immagini del 3 maggio 2014

3 Maggio 2015
super-caldo-batte-in-ritirata:-entro-il-weekend-altri-dieci-gradi-in-meno

Super Caldo batte in ritirata: entro il weekend altri dieci gradi in meno

17 Giugno 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.