• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo lungo termine, possibile svolta d’Autunno

di Davide Santini
30 Set 2019 - 08:00
in Senza categoria
A A
meteo-lungo-termine,-possibile-svolta-d’autunno
Share on FacebookShare on Twitter

meteo lungo termine possibile svolta dautunno 61366 1 1 - Meteo lungo termine, possibile svolta d'Autunno

Le tendenze meteo a lungo termine dei principali modelli sono piuttosto concordi nel vedere una minore tenacia dell’anticiclone delle Azzorre: il suo ruolo è fondamentale per la stagione autunnale, poiché dovrebbe essere il periodo dell’anno dove è presente con minore frequenza, a tutto vantaggio delle perturbazioni atlantiche.

Queste ultime, infatti, penetrare con discreta facilità sul Mediterraneo e portare fasi meteo piovose piuttosto frequenti.

Abbiamo già potuto vedere che nel mese di settembre ci sono state diverse perturbazioni, ma sono state ancora troppo rapide, tranne l’unica nella prima decade di settembre che è stata particolarmente piovosa e fredda.

meteo lungo termine possibile svolta dautunno 61366 1 2 - Meteo lungo termine, possibile svolta d'Autunno

Ondata di maltempo piuttosto rapida in settimana.

La fase meteo della seconda metà della settimana, pertanto, non sarà ancora un vero e proprio stanco autunnale, però potrà portare piogge e temporali su molte aree del paese e quindi donare un po’ di sollievo nelle zone dove è presente ancora un marcato deficit idrico.

Le temperature subiranno un deciso calo, portandosi anche abbastanza sotto media, ma sarà solo temporaneo perché è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione. Quest’ultima, però, sarebbe così ingombrante come negli ultimi giorni, pertanto non sono escluse nuove fasi meteo perturbate (ovviamente da confermare) nella prima metà del mese di ottobre.

meteo lungo termine possibile svolta dautunno 61366 1 3 - Meteo lungo termine, possibile svolta d'Autunno

Il modello GFS vede un’enorme area di maltempo nel lungo termine (7 ottobre): è ovviamente da confermare, ma sono segnali che le alte pressioni cominciano a essere meno invadenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-islanda:-grande-caldo-a-reykjavik

Meteo Islanda: grande caldo a Reykjavik

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’incredibile-blizzard-nell’isola-di-samotracia,-in-grecia.-video-meteo

L’incredibile blizzard nell’Isola di Samotracia, in Grecia. Video meteo

26 Febbraio 2019
radicale-mutamento-delle-condizioni-atmosferiche

Radicale mutamento delle condizioni atmosferiche

29 Aprile 2007
grandine-e-tornado-in-vista-per-ottobre:-una-catastrofe-meteorologica
News Meteo

Grandine e Tornado in Vista per Ottobre: una Catastrofe Meteorologica

30 Settembre 2024
stagno-barico-mediterraneo

Stagno barico mediterraneo

16 Aprile 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.