Per chi attendesse novità dal fronte del tempo, rimarrà, ahimè, deluso. Le previsioni odierne, così come quelle per i prossimi giorni, indicano la prosecuzione della fase instabile che tiene compagnia dall’inizio del nuovo mese. Non è propriamente il tempo estivo, tuttavia, specie lungo i litorali, il sole rammenta che la stagione è ben lungi dall’essere terminata.
Peraltro sarebbe utopistico negarne l’evidente fase di decadenza, piuttosto anticipata rispetto a quanto accadeva normalmente in un non lontano passato. Ma senza bisogno di andare a rispolverare gli archivi meteo-climatici, l’esempio calzante potrebbe essere rappresentato facilmente dal famoso agosto del 2002, allorquando un’intensa attività depresisonaria sul nord Europa portò ad un mese termicamente sotto media e fortemente instabile.
Dovendo basarci sulle mappe a nostra disposizione, si potrebbe ritenere questo primo scorcio mensile non dissimile da quanto accadde allora. Anche la giornata di ieri è stata segnata da temporali a carattere sparso, tuttavia meno incisivi rispetto a quanto prevedevano le carte solamente 12 ore prima. Ma tant’è, il pomeriggio ha visto comunque il fiorire di fenomeni temporaleschi, in accentuazione durante la tarda sera e le prima ore della notte.
Temporali provenienti dal mare hanno interessato molte zone della Sardegna e delle regioni Centrali Tirreniche. Quelle regioni che, al primo pomeriggio, s’erano dimostrate in prima linea nell’evoluzione verso l’alto degli indici d’instabilità. Ossia di quei valori che rendono più probabile la formazione di una cella temporalesca.
Meno colpite invece le regioni del Nord e quelle Meridionali, sebbene, com’era lecito attendersi, vi siano stati locali fenomeni in zone interne e prossime ai rilievi.
Situazione generale: sulle nostre regioni risulta ancora attiva una vasta area depressionaria, rinvigorita dall’entrata del nucleo freddo giunto nelle 24 ore precedenti, i cui effetti maggiori saranno evidenti nella giornata odierna.
Già dal primo mattino avremo difatti temporali su Piemonte orientale, Levante Ligure, Lombardia occidentale e regioni del medio Adriatico, localmente intensi.
Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, specie sulle regioni Centrali, allorquando avremo una diffusione anche verso il medio Tirreno e la Sardegna. Non si escludono fenomeni di moderata intensità che si potrebbero protrarre fin verso la tarda sera. Temporali anche sulle regioni meridionali, in particolare su Basilicata, Molise e Nord della Puglia, mentre al Nord avremo uno spostamento dei fenomeni, localmente intensi, principalmente su Trentino e Friuli. Vediamo le temperature registrate questa mattina in alcune località della nostra Penisola.
Bari/Palese 23.0°C
Catania/Fontanarossa 25.0°C
Alghero 23.0°C
Torino/Caselle 22.0°C
Genova/Sestri 24.0°C
Milano/Linate 21.0°C
Bolzano 19.0°C
Bologna 21.0°C
Rimini 18.0°C
Venezia/Tessera 22.0°C
Roma/Ciampino 19.0°C
Firenze/Peretola 19.0°C
Perugia 18.0°C
Trieste 22.0°C