• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 10 giorni: potrebbe cambiare. Uno sguardo verso la Russia

di Davide Santini
07 Nov 2018 - 17:18
in Senza categoria
A A
meteo-10-giorni:-potrebbe-cambiare.-uno-sguardo-verso-la-russia
Share on FacebookShare on Twitter

La lunghissima fase di meteo piovosa sta volgendo al termine: dopo le abbondanti piogge del Nord-Ovest, il maltempo interesserà ancora parte del Sud Italia e nella giornata di domani ancora Liguria e Alta Toscana, ma successivamente i fenomeni saranno in esaurimento. Finalmente potremo vedere tutta l’Italia asciutta settimana prossima.

E poi?

Diamo uno sguardo ai due Global Model (GFS e ECMWF): ambedue individuano un importante raffreddamento continentale e il Mediterraneo alle prese con basse pressioni.

Cosa vuol dire? In linea di massima, dalla seconda metà del mese ci saranno le prime irruzioni di aria fredda nel settore orientale del Mediterraneo, con parziale coinvolgimento secondo il modello ECMWF.

Ciò non vuol dire che sicuramente arriverà il freddo, ma che potrebbe stemperarsi l’anomalia calda che da mesi ci interessa.

Inoltre, tale evoluzione potrebbe essere una buona notizia, in quanto, se confermata, inizierà a stemperare il calore mediterraneo, e quindi gli eventi estremi che viviamo ormai da mesi.

Ovviamente queste sono solo ipotesi, anche perché fenomeni di meteo estremo sono sempre possibili, soprattutto se l’aria in arrivo sarà troppo fredda rispetto a ora: si ricordi il caso dell’ondata di gelo del gennaio 2017, la quale comparve all’improvviso dopo mesi di mitezza fuori stagione, con conseguenti nevicate storiche in Abruzzo e Molise.

Temperature a 850 hPa previste per il giorno 16 novembre dal modello ECMWF (Wxcharts.eu)

Temperature a 850 hPa previste per il giorno 16 novembre dal modello GFS (Wxcharts.eu)

In conclusione, il trend meteo prospetta delle novità, ma la normalità climatica è distante dai nostri giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-ancora-brutto-tempo-al-nord,-migliore-altrove-dove-fara-anche-caldo

Video meteo: ancora brutto tempo al Nord, migliore altrove dove farà anche caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-palermo:-qualche-temporale,-poi-sole-e-caldo

Meteo PALERMO: qualche temporale, poi sole e caldo

21 Maggio 2018
prima-settimana-di-settembre:-caldo-o-fresco?-sorprese-dalle-temperature

Prima settimana di settembre: caldo o fresco? Sorprese dalle temperature

9 Settembre 2016
meteo-estremo-ad-algeri,-nubifragio-e-apocalisse-di-grandine!

Meteo estremo ad Algeri, nubifragio e apocalisse di grandine!

24 Settembre 2019
meteo-14-20-maggio:-fase-di-maltempo.-poi-temporali-e-fresco-per-giorni

METEO 14-20 Maggio: fase di MALTEMPO. Poi TEMPORALI e fresco per giorni

13 Maggio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.