• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Liguria, forte maltempo con elevato rischio di locali nubifragi

di Mauro Meloni
08 Nov 2018 - 17:26
in Senza categoria
A A
meteo-liguria,-forte-maltempo-con-elevato-rischio-di-locali-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’ambito del nuovo peggioramento, con una perturbazione che interessa le regioni del Nord-Ovest dell’Italia, particolare attenzione va dedicata alla Liguria, dove le proiezioni indicano la possibilità di locali forti temporali nelle prossime 24 ore e quindi anche per tutta la giornata di venerdì 9 novembre.

Si tratterà di temporali localizzati ed intensi, che potrebbero autorigenerarsi e stazionare sulla stessa zona portando quindi ingenti quantitativi di pioggia. I temporali trarranno linfa esplosiva dal contesto caldo umido e dalla convergenza fra correnti di scirocco dal mare e quelle da N/NE di travaso dalla Val Padana.

L’area potenzialmente più a rischio di rovesci intensi, pur estremamente localizzati, sarà quella fra il genovese ed il savonese lungo la Riviera. Non escluso che le precipitazioni possano raggiungere o superare la soglia dei 100 mm, in caso di fenomeni persistenti, con conseguenti criticità.

Il tempo sembra destinato a mantenersi instabile anche nel weekend, con rischio di ulteriori temporali sabato. Domenica la situazione dovrebbe migliorare, dopo l’insistenza di residue precipitazioni nella prima parte della giornata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo-in-italia-a-rischio-anche-ad-inizio-inverno

Meteo estremo in Italia a rischio anche ad inizio Inverno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
graduale-spostamento-verso-est-del-vortice-freddo-dell’arcipelago-canadese,-incoraggiato-dalla-temporanea-intensificazione-del-vp-stratosferico

Graduale spostamento verso est del vortice freddo dell’Arcipelago Canadese, incoraggiato dalla temporanea intensificazione del VP stratosferico

4 Febbraio 2005
grande-neve-sul-lago-verbano-(maggiore).-anche-l'alto-piemonte-gode-finalmente-di-una-copiosa-nevicata

Grande neve sul Lago Verbano (Maggiore). Anche l'Alto Piemonte gode finalmente di una copiosa nevicata

30 Gennaio 2006
meteo-napoli:-tante-nubi-giovedi,-possibilita-di-qualche-pioggia

Meteo NAPOLI: tante nubi giovedì, possibilità di qualche PIOGGIA

12 Settembre 2018
meteo-italia:-super-caldo,-ma-dalle-baleari-flotta-di-temporali

Meteo Italia: super CALDO, ma dalle Baleari flotta di TEMPORALI

17 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.