• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’Autunno NEBBIE d’Alta Pressione, TEMPORALI mediterranei

di Federico De Michelis
10 Nov 2018 - 17:14
in Senza categoria
A A
meteo-d’autunno-nebbie-d’alta-pressione,-temporali-mediterranei
Share on FacebookShare on Twitter

Nella prossima settimana avremo un periodo di Alta Pressione con caldo anomalo, ovvero l’Estate di San Martino. Caldo che si sommerà al tepore, che specie al Centro Nord, ormai è divenuto una costante di questi mesi.

I primi cenni ci sono questi giorni, ma dovrebbe aumentare sensibilmente, è la nebbia. Per la prima volta in stagione apparirà con convinzione in molte zone dell’Italia. Ovviamente quella che probabilmente verrà colpita maggiormente è la Val Padana.

L’escursione termica giornaliera, con caldo di giorno e molto più fresco la notte, renderà semplice lo sviluppo di nebbie molto consistenti per effetto delle inversioni termiche. Queste sempre più marcate con la diminuzione di potenza dei raggi solari.

Forse le nebbie non avranno densità tale per persistere durante l’intera giornata, ma già varie aree della Valle Padana, e non solo, non vedono una giornata di sole da ormai due settimane.

Ma c’è un altro elemento atmosferico da tenere sotto monitoraggio: le improvvise aree temporalesche che si innescano quasi dal nulla nel Mediterraneo, e che interessano soprattutto l’estremo Sud Italia e le Isole Maggiori.

Nella serata di venerdì, forti temporali si sono avuti in Sardegna. Sabato, in Sicilia, di cui poi le cronache hanno evidenziato l’esondazione di fiumi.

Insomma, è un meteo variabile quello che abbiamo e che avremo, nonostante l’Alta Pressione sia nei paraggi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-weekend-variabile,-qualche-pioggia.-segue-estate-di-san-martino

METEO Italia: WEEKEND variabile, qualche PIOGGIA. Segue Estate di San Martino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizio-settimana-instabile-al-nord,-localmente-al-centro.-poi,-da-giovedi,-tempo-stabile-ovunque-e-caldo-dal-nord-africa

Inizio settimana instabile al Nord, localmente al Centro. Poi, da giovedì, tempo stabile ovunque e caldo dal nord Africa

22 Ottobre 2006
alpi-e-neve-che-manca,-cosa-attendersi-dal-peggioramento-di-domenica?

Alpi e Neve che manca, cosa attendersi dal peggioramento di domenica?

17 Febbraio 2012
festivita-pasquali,-non-solo-maltempo:-violento-rialzo-termico

Festività Pasquali, non solo maltempo: VIOLENTO RIALZO TERMICO

17 Aprile 2014
uno-dopo-l’altro,-ecco-i-passi-falsi-estivi

Uno dopo l’altro, ecco i passi falsi estivi

5 Giugno 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.