• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO al 22 Dicembre, MALTEMPO e prime irruzioni ARTICO

di Ivan Gaddari
09 Dic 2018 - 09:03
in Senza categoria
A A
meteo-al-22-dicembre,-maltempo-e-prime-irruzioni-artico
Share on FacebookShare on Twitter

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 DICEMBRE
Prepariamo giubbotti, giacche a vento e ombrelli perché gli scenari meteo stanno per mutare, sensibilmente. Le grandi manovre atmosferiche, che dovrebbero condurci a un’ultima decade di dicembre potenzialmente esplosiva, si esplicheranno con tutta una serie di ondate di maltempo particolarmente incisive.

A differenza di quanto avvenuto nei mesi autunnali, le correnti atmosferiche saranno più ondulate e conseguentemente le depressioni in ingresso sul Mediterraneo potrebbero avvalersi di crescenti contributi d’aria fredda artica. Si aprirebbero le porte a frequenti sortite cicloniche, con precipitazioni nuovamente abbondanti e venti sovente burrascosi.

MANOVRE TIPICHE DEI GRANDI CAMBIAMENTI
Evitando di complicare troppo l’argomento, possiamo dirvi che le ripetute ondate di maltempo potrebbero catapultarci in un periodo invernale potenzialmente esaltante. Non vi stiamo dicendo che qui in Italia farà sicuramente freddo e cadrà tantissima neve, vi stiamo dicendo che per gli amanti della dinamicità atmosferica non mancheranno rilevanti spunti di discussione.

Primo fra tutti, appunto, il ripetuto maltempo che potrebbe realizzarsi da qui a ridosso del Natale. Certo, non mancherà occasione per qualche sprazzo di bel tempo, tuttavia scordiamoci persistenti Anticicloni perché mai come quest’anno mancano le condizioni per un consolidamento deciso di tali strutture. Ragion per cui sarà bene preparare gli ombrelli, i giubbotti pesanti e le giacche a vento perché oltre alle piogge avremo nevicate sulle nostre montagne ed anche tanto vento.

PROIEZIONI NATALIZIE
Nel periodo tra Natale e Capodanno potrebbero subentrare i primi effetti delle complesse manovre atmosferiche, manovre che come scritto più e più volte potrebbero implementare irruzioni fredde – persino gelide – fin verso latitudini temperate. Ci aspettiamo un fine anno con le prime occasioni per nevicate a bassissima quota.

IN CONCLUSIONE
Tenete conto che si sta ragionando in termini di trend evolutivi, non in termini previsionali. Ma crediamo, questo lo confermiamo, che da qui al Natale avremo a che fare nuovamente con fasi di maltempo piuttosto incisive.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
immacolata-sotto-la-neve-anche-a-milano:-ecco-cosa-e-successo-6-anni-fa

Immacolata sotto la neve anche a Milano: ecco cosa è successo 6 anni fa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-di-sabbia-avvolge-pechino,-peggiora-l’inquinamento

TEMPESTA DI SABBIA avvolge Pechino, peggiora l’inquinamento

1 Marzo 2013
autunno-meteo-e-iniziato-per-davvero:-l’avvento-dei-cattivi-temporali-marittimi

Autunno meteo è iniziato per davvero: l’avvento dei cattivi temporali marittimi

4 Settembre 2017
meteo-cambia,-qualche-temporale-nel-weekend-di-pasqua.-ecco-le-ultimissime

Meteo cambia, qualche temporale nel weekend di Pasqua. Ecco le ultimissime

15 Aprile 2017
temporali-sull’appennino-centro-meridionale

TEMPORALI sull’Appennino centro meridionale

26 Maggio 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.