• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO e Geopotenziale a livello europeo: uno scontro tra GIGANTI

di Davide Santini
12 Nov 2018 - 13:04
in Senza categoria
A A
meteo-e-geopotenziale-a-livello-europeo:-uno-scontro-tra-giganti
Share on FacebookShare on Twitter

Geopotenziale a 500 hPa su metà globo a cura di Climate Reanalyzer.

Una curiosa situazione meteo a livello europeo s’è venuta a creare in questi giorni: uno scontro tra giganti lo possiamo definire.

Come si vede dall’immagine, da un lato un profondissimo ciclone a nordovest del Regno Unito (con un minimo di 978 hPa) e dall’altro una possente struttura di alta pressione sulla Russia (con un massimo di 1045 hPa).

Sono loro le due figure principali che dettano il meteo alle medio-alte latitudini: il loro avvicinamento genera venti tempestosi nel Nord Europa e possibili ricadute di maltempo sul Mediterraneo, il loro allontanamento una fase stabile sul Mediterraneo.

Attenzione al ruolo che avrà  il massimo sulla Russia (che è notoriamente un anticiclone termico) da cui potrebbero scaturire pian piano refoli di aria fredda sempre più vicino a noi.

Dal weekend, infatti, è possibile un radicale cambio del meteo, con un generale e sensibile calo delle temperature per venti da est: saremo più precisi nei prossimi giorni su temperature, venti e precipitazioni. Intanto ci sono sempre più segnali a tal proposito.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-domani:-non-solo-sole,-ma-anche-nebbie-e-nubi-basse.-ecco-dove

Meteo domani: non solo sole, ma anche nebbie e nubi basse. Ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-tempesta-johanna-verso-le-isole-britanniche

La tempesta Johanna verso le Isole Britanniche

9 Marzo 2008
l’anticiclone-e-un-rullo-compressore,-autunno-alle-corde

L’Anticiclone è un rullo compressore, Autunno alle corde

9 Settembre 2011
iberia-e-francia-meridionale-al-caldo,-russia-settentrionale-gelida,-rischio-chan-hom-per-le-filippine

Iberia e Francia meridionale al caldo, Russia settentrionale gelida, rischio Chan-hom per le Filippine

7 Maggio 2009
tornado-stati-uniti,-i-precedenti-d’aprile:-la-maxi-catastrofe-del-2011

Tornado Stati Uniti, i precedenti d’aprile: la maxi catastrofe del 2011

11 Aprile 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.