L’evoluzione generale: Lo spostamento anticiclonico domenica porterà stabilità sull’Europa occidentale, mentre una nuova goccia fredda sul basso Mediterraneo richiamerà aria fredda dai quadranti Settentrionali. Circolazione ciclonica che porterà piogge su Isole ed al Sud, mentre altrove avremo nuvolosità irregolare ma assenza di fenomeni. La posizione dell’alta pressione favorirà una rotazione delle correnti da Nord-Nordest.
Correnti che seguiteranno ad affluire decise ad inizio settimana, con ondulazione ciclonica a carattere freddo dalla Scandinavia fin verso le nostre regioni. Ad Ovest della nostra Penisola si affaccerà un campo di alta pressione che interesserà la Penisola Iberica e l’Europa Centro occidentale. Ancora instabilità al Sud, ma in attenuazione alla sera. Sulle altre regioni tempo sostanzialmente stabile.
Alta pressione che si posizionerà sull’Europa occidentale, interessando parzialmente i nostri settori di Ponente ma favorendo ancora sostenute correnti fredde Nord orientali che manterranno basse le temperature. Cesseranno i fenomeni su tutte le regioni, anche se al Sud permarranno nubi sparse.
domenica 17 dicembre 2006
– Nord: avremo una giornata caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini Centro orientali, laddove saranno possibili isolate deboli nevicate. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ma non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, al più nuvoloso in prossimità dei rilievi appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Ancora instabilità sulla Sardegna, laddove avremo precipitazioni diffuse, localmente moderate, per buona parte della giornata. Attenuazione soltanto in tarda serata.
– Sud e Sicilia: deciso peggioramento sulla Sicilia e la Calabria ionica, laddove avremo precipitazioni diffuse, localmente intense per l’intera giornata. Sul resto del Sud nuvolosità in deciso aumento, specie su Puglia, Calabria Settentrionale e Basilicata, con fenomeni in progressivo aumento nel corso della sera.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato in rotazione da Nord-Nordest.
lunedì 18 dicembre 2006
– Nord: inizio settimana all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare potrà interessare, al mattino, le regioni del medio Adriatico, con locali deboli piovaschi lungo le coste. Ancora possibili piovaschi mattutini sulla Sardegna. Al pomeriggio generale attenuazione della nuvolosità su tutte le regioni e non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud iniziali condizioni di tempo instabile su tutte le regioni, con locali deboli precipitazioni a carattere sparso. Migliora al pomeriggio, quando le nubi sono attese in attenuazione su tutte le regioni e non si prevedono ulteriori fenomeni.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo, specie lungo l’Adriatico.
Vento: moderato da Nord-Nordest su tutte le regioni.
martedì 19 dicembre 2006
– Nord: altra giornata caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali laddove saranno possibili isolate nevicate anche a quote basse. Altrove tempo secco.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un progressivo miglioramento del tempo, col cielo che si presenterà ovunque poco nuvoloso, salvo nubi irregolari al mattino lungo le coste del medio Adriatico. Non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: al mattino avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie sulla Puglia e la Calabria ionica. Al pomeriggio generale attenuazione della copertura. Non sono comunque attese precipitazioni nell’arco dell’intera giornata.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.