• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 22 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA, MALTEMPO. Weekend movimentato con PIOGGE e TEMPORALI

di Mauro Meloni
06 Ott 2018 - 12:38
in Senza categoria
A A
meteo-italia,-maltempo.-weekend-movimentato-con-piogge-e-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia weekend maltempo 53202 1 1 - METEO ITALIA, MALTEMPO. Weekend movimentato con PIOGGE e TEMPORALI

METEO DA OGGI AL 12 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Nubifragi hanno flagellato il Sud, dove la situazione meteo è critica con conseguenze anche tragiche per le alluvioni lampo in Calabria. Il meteo tende però finalmente a migliorare in parte sul Meridione, ma l’area di bassa pressione non abbandona l’Italia e sta risalendo verso nord con ripercussioni che si avvertiranno sulle regioni centro-settentrionali della Penisola.

La bassa pressione, seppure in indebolimento, si andrà a collocare verso l’Alto Tirreno, con precipitazioni che torneranno sul Nord Italia. Quest’anomala risalita a nord della bassa pressione è dovuta al blocco anticiclonico a oriente, che impedisce una naturale evoluzione del vortice verso levante. In questo modo il vortice verrà poi riassorbito dalla circolazione di correnti atlantiche.

Il maltempo si manterrà piuttosto accentuato sulle regioni centrali, specie i versanti tirrenici con rischio di qualche nubifragio. Avremo instabilità diffusa, ma senza più i fenomeni così violenti su quelle aree dell’estremo Sud Italia così martoriate dal maltempo, dove si profila una tregua con precipitazioni scarse o assenti.

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA, ALTRE PIOGGE
Dicevamo del fatto che il vortice entro il weekend verrà riassorbito dal flusso oceanico, che si sta abbassando di latitudine sull’Europa Centro-Occidentale. Si formerà un nuovo vortice di bassa pressione sulla Francia Meridionale, che influenzerà in parte il meteo sull’Italia nei giorni successivi.

La circolazione di bassa pressione tenderà a collocarsi nei pressi delle Baleari, lambendo l’estremo Nord-Ovest, la Sardegna e localmente le regioni tirreniche, con rischio di qualche pioggia più consistente. Sarà variabile il meteo su gran parte d’Italia, anche se con piovaschi di poco conto dato l’afflusso d’aria umida e al tempo stesso mite che favorirà un aumento delle temperature.

METEO DI OGGI, SABATO 6 OTTOBRE, PEGGIORA AL NORD MA INSTABILE AL CENTRO-SUD
La risalita della perturbazione determinerà brutto tempo anche al Nord, con molte nubi e precipitazioni più probabili in genere sul Triveneto e sull’Emilia. Instabilità diffusa anche su tutto il Centro-Sud, con precipitazioni disorganizzate che potranno essere localmente forti soprattutto TRA Lazio e Campania

Altre precipitazioni sparse interesseranno la Sardegna, ma stavolta sui settori occidentali. Residuo maltempo al Sud, con qualche rovescio anche forte specie si settori ionici della Puglia. Il maltempo allenterà invece la morsa tra la Calabria e la Sicilia, dove prevarranno le schiarite e sarà bassa la probabilità di piogge.

METEO DOMENICA COMPROMESSO SPECIE AL CENTRO-NORD
Molte nubi e frequenti piogge, anche sotto forma di temporale, inizialmente su Nord-Est, Emilia, regioni centrali tirreniche e Campania. Altrove contesto più asciutto, con minore probabilità di precipitazioni, ma la tendenza è per un peggioramento al Nord-Ovest, con precipitazioni in arrivo specie sui settori alpini.

CLIMA MITE
Lieve calo delle temperature massime al Nord, per il ritorno delle precipitazioni che andrà ad inibire il soleggiamento. Il contesto climatico si manterrà mite e così sarà anche nella prima parte della prossima settimana, in quanto non sono previste nuove irruzioni fredde. E’ anzi probabile un rialzo termico dei valori massimi diurni.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Situazione ancora incerta nella prima parte della nuova settimana, con possibilità di nuove precipitazioni legate al mantenimento di un po’ d’instabilità. Avremo un ribaltamento rispetto agli ultimi giorni, nel senso che qualche precipitazione più significativa potrebbe colpire anche l’estremo Nord-Ovest. Andrà invece meglio al Meridione.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-forte-maltempo-anche-al-nord,-altri-temporali-al-centro-sud

Video Meteo: forte MALTEMPO anche al Nord, altri temporali al Centro Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un’altra-saccatura-si-trasformera-cut-off,-peggioramento-atlantico-effimero-a-fronte-di-uno-marcato-generato-dal-mediterraneo

Un’altra saccatura si trasformerà cut off, peggioramento atlantico effimero a fronte di uno marcato generato dal Mediterraneo

4 Ottobre 2006
alluvione-genova-del-9/11-ottobre-2014:-la-storia-dell’ennesima-catastrofe

Alluvione Genova del 9/11 ottobre 2014: la storia dell’ennesima catastrofe

9 Ottobre 2015
peggioramento-al-sud-italia,-subentra-impulso-freddo-da-est

Peggioramento al Sud Italia, subentra impulso freddo da est

27 Marzo 2017
estate-ko-nel-cuore-del-luglio-2016.-neve-persino-in-appennino

ESTATE KO nel cuore del luglio 2016. NEVE persino in Appennino

14 Luglio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.