CRONACHE METEO: il Labrador è stato colpito da frequenti nevicate in questo inizio del mese di Novembre.
La zona del Labrador si trova ad est del Quebec, nel Canada orientale, ed ha avuto uno straordinario innevamento in questa stagione autunnale. A causare le fortissime tempeste di neve è stata una serie di aree cicloniche, per altro tipiche in quelle zone, con aree di bassa pressione che ha raggiunto i 970 hPa, e venti superiori ai 120 km orari sulla terra ferma, raffiche a 170/180 km orari in mare.
La località di Happy Valley- Goose Bay, situata all’estremità orientale del Lago di Melville, Terranova, ha avuto infatti 139,6 cm di neve da Settembre ad oggi (valore cumulato all’11 Novembre). Va comunque detto che questi sono territori con precipitazioni annue rilevantissime, dove le tempeste si susseguono per gran parte dell’anno.
Tuttavia, di questi, ben 85 cm di neve sono caduti in Ottobre, superando così i precedenti record, che erano di 64,5 cm nel 1996, e di 62,7 cm nel 1999 e di 60 cm nel 1962 e 1944.
Questa straordinaria quantità di neve è dovuta alle frequenti ondate di freddo e tempeste che hanno colpito il Nord America nelle ultime settimane, ma anche all’eccezionale maltempo che anche da queste parti è estremo.
La zona è colpita facilmente dalle tempeste a causa dello scontro, che si verifica di frequente, tra l’aria fredda artica canadese, che è secca, con le correnti umide che risalgono dalla costa atlantica degli Stati Uniti.
La temperatura media del mese di Ottobre è stata inferiore alla norma di -1,8°C. Insomma, se da noi fa più caldo della media anche di 10°C, ci sono aree del Pianeta dove è ben più freddo rispetto alla normalità.