• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 11 Marzo: MALTEMPO con viavai di PERTURBAZIONI. PIOGGE e NEVE

di Mauro Meloni
04 Mar 2018 - 16:08
in Senza categoria
A A
meteo-sino-11-marzo:-maltempo-con-viavai-di-perturbazioni.-piogge-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

VIOLETTO aree di forte Bassa Pressione, AZZURRO aree di Bassa Pressione di media intensità. In GIALLO, lieve Alta Pressione.

METEO DAL 5 ALL’11 MARZO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Correnti più miti ed umidi affluiscono sull’Italia, scaldando ulteriormente quel che rimaneva dell’aria fredda in Val Padana e che ha consentito ulteriori nevicate nel weekend fino in pianura sul Nord-Ovest, oltre che fenomeni di gelicidio. Le temperature sono in progressivo ulteriore rialzo al Nord, mentre il clima si è nettamente addolcito già da giorni sul resto della Penisola.

Le perturbazioni atlantiche, dirette sull’Italia, caratterizzeranno il meteo settimanale, con meteo instabile e localmente perturbato, sancendo peraltro l’ulteriore attenuazione del gelo sulle pianure del Nord. Avremo occasione per piogge frequenti e neve sui rilievi, quest’ultima inizialmente ancora a tratti a bassa quota solo tra Piemonte ed entroterra ligure, ma non più a livelli pianeggianti.

Il maltempo investirà in misura più diretta il Centro-Sud, ove non mancheranno fenomeni anche consistenti, specie sulle aree tirreniche. Le nevicate cadranno solo sui rilievi e le temperature saranno nel complesso miti, ma con degli sbalzi termici tipici dell’inizio della primavera e degli scenari caratterizzati da correnti mediamente oceaniche.

Negli ultimi giorni della settimana è possibile che l’Italia possa interessata da una nuova avvezione calda sahariana, che potrebbe portare le temperature su valori decisamente anomali al Sud ed Isole. Il precoce caldo primaverile d’origine africana durerebbe comunque poco, lasciando poi strada all’ennesima ondata di perturbazioni atlantiche con aria più fredda.

METEO LUNEDI’ 5 MARZO, PERTURBAZIONE SULL’ITALIA
Il grosso del nuovo sistema perturbato si concentrerà al Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e a tratti consistenti in estensione dall’area tirrenica a quella adriatica. Il maltempo si estenderà anche su Emilia, Nord-Est ed est Lombardia, ma senza più neve in pianura. Verso sera i fenomeni si attenueranno lungo la Penisola, ma un nuovo impulso perturbato raggiungerà la Sardegna.

METEO SETTIMANA, MALTEMPO FREQUENTE
Fino a metà settimana avremo susseguirsi di nuove perturbazioni. Il meteo maggiormente perturbato colpirà con più enfasi l’area tirrenica, dove avremo piogge e temporali anche forti. Queste condizioni turbolente verranno accompagnate da clima consono al periodo, d’inizio primavera senza che sia previsto il ritorno del freddo invernale.

TEMPERATURE PIU’ MITI, MA CON SBALZI
Il freddo residuo verrà scalzato dalle pianure del Nord. Cesseranno quindi le condizioni favorevoli non solo alla neve in pianura, ma anche al cosiddetto gelicidio, ovvero la pioggia che gela a contatto col suolo. Le nuove perturbazioni porteranno piogge in pianura e neve sui rilievi, anche a tratti copiosa sulle Alpi.

Avremo quindi meteo tipico marzolino, con gli sbalzi di temperatura che rappresentano un evento del tutto usuale nella prima parte della primavera. Avremo quindi occasione per frequenti piogge, ma non mancheranno delle temporanee pause di tempo asciutto e più soleggiato fra una perturbazione e l’altra.

METEO MOVIMENTATO, NEVE CONFINATA SOLO SUI RILIEVI
Il clima in ulteriore addolcimento, pur con saliscendi delle temperature, confinerà le nevicate ai rilievi, con possibili episodi a bassa quota possibili temporaneamente solo sulle Alpi Occidentali ed in Piemonte, in occasione delle precipitazioni più intense. Le condizioni meteo saranno molto movimentate e a tratti turbolente, in virtù del predominio di una circolazione di bassa pressione.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel prossimo weekend appare possibile una nuova temporanea rimonta di correnti calde nord-africane, che porteranno ad un sensibile rialzo termico al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Non è escluso l’avvento di nuove polveri sahariane. In questa fase il Nord resterà ancora esposto alle perturbazioni atlantiche, con un clima un po’ più fresco ed umido.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-meteo-della-settimana-prospetta-abbondati-precipitazioni.-dettagli-e-mappe

Il meteo della settimana prospetta abbondati precipitazioni. Dettagli e mappe

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ponte-festivo-che-si-conferma-instabile-al-centro-sud-e-isole.-bel-tempo-al-nord

Ponte festivo che si conferma instabile al Centro Sud e Isole. Bel tempo al Nord

30 Ottobre 2007
kazakistan,-e-emergenza-gelo-popolazione-non-preparata-per-il-freddo.-attesi-40°c

Kazakistan, è emergenza gelo. Popolazione non preparata per il freddo. Attesi -40°C

18 Novembre 2016
temperature-minime-in-europa:-2-gradi-ad-helsinki,-molte-capitali-sotto-i-10-gradi

Temperature minime in Europa: 2 gradi ad Helsinki, molte capitali sotto i 10 gradi

23 Settembre 2014
clou-del-caldo,-ci-siamo:-oggi-36°c-e-oltre-in-molte-zone-d’italia

Clou del caldo, ci siamo: oggi 36°C e oltre in molte zone d’Italia

21 Luglio 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.