• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Svolta meteo: prime piogge e temporali già oggi, stanotte calo temperatura

di Ivan Gaddari
16 Nov 2018 - 07:50
in Senza categoria
A A
svolta-meteo:-prime-piogge-e-temporali-gia-oggi,-stanotte-calo-temperatura
Share on FacebookShare on Twitter

Affronteremo uno scenario meteo molto complesso, poiché abbiamo attualmente un promontorio anticiclonico che ha dato temperature superiori alla media stagionale. C’è da dire però che questo stesso promontorio si sta assottigliando, secondo le dinamiche che avevamo descritto nei precedenti giorni e che puntualmente si sta realizzando.

L’immigrazione anticiclonica verso nord sta definendo una discesa d’aria fredda dalla Russia, ma sta anche definendo l’inserimento di aria umida atlantica sul Mediterraneo sudoccidentale. Queste masse d’aria stanno camminando verso l’Italia e fin dalle prossime ventiquattro ore cominceranno, probabilmente, ad interagire tra loro.

Di certo non possiamo aspettarci dal bel tempo.

Nel Nord Africa potrebbe svilupparsi Vortice di bassa pressione che, trovando l’alimentazione fredda, potrebbe incattivirsi a sud della Sicilia. Per questo motivo ci aspettiamo un graduale peggioramento da domani, che coinvolgerà alcune zone del Sud con possibili temporali di una certa consistenza entro la fine della giornata.

Si deve fare attenzione ai fenomeni sul basso Piemonte, tra Abruzzo e Molise, sulla Sardegna Orientale, poiché ci suggeriranno l’ingresso d’aria fredda da quadranti orientali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
possibili-scenari-meteo-invernali-eccezionali,-rari-precedenti

Possibili scenari meteo invernali eccezionali, rari precedenti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cut-off-mediterrano.-le-conseguenze

Cut off Mediterrano. Le conseguenze

5 Agosto 2013
meteo-italia,-alta-pressione-calda,-ma-russia-molto-fredda

Meteo ITALIA, Alta Pressione calda, ma Russia molto fredda

17 Febbraio 2019
nuovo-forte-peggioramento-meteo-nel-weekend,-ecco-le-zone-piu-colpite

Nuovo forte peggioramento meteo nel weekend, ecco le zone più colpite

9 Giugno 2016
nuova-violenta-ondata-di-caldo?-novita-meteo-fine-luglio

Nuova violenta ondata di caldo? Novità meteo fine luglio

12 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.