• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo: ritorna maltempo al Centro Sud, localmente intenso

di Davide Santini
16 Nov 2018 - 12:45
in Senza categoria
A A
meteo:-ritorna-maltempo-al-centro-sud,-localmente-intenso
Share on FacebookShare on Twitter

La svolta meteo della settimana entrante porterà un drastico calo termico al Nord e un moderato calo termico unito a maltempo al Sud.

In particolare, come si vede dalla cartina, le piogge si concentreranno dall’Abruzzo alla Calabria, in accordo alla tipica distribuzione pluviometrica per correnti da Nord-est; come mai quel grigio sull’alta Calabria? La massa d’aria entrante, prima di raggiungere la suddetta area, passerà sopra la superficie di due mari, quindi avrà doppia energia termica disponibile: inoltre, i rilievi della Sila faranno da stau, perciò ci attendiamo possibili fenomeni di meteo severo su Alta Calabria, Bassa Campania e Bassa Basilicata, a cavallo tra lunedì e martedì prossimi.

Si tenga presente che la cartina è soggetta a variazioni, quindi non è da prendere per certa fin da ora, ma mostra una probabile area di maltempo.

Rammentiamo di prestare attenzione, quindi, a eventuali allerte emesse da Organi competenti (Protezione Civile Regionale) e di seguire attentamente le aree con possibile meteo severo.

L’immagine (cortesia Consorzio Lamma) mostra le precipitazioni stimate sulle 24 ore tra domenica e lunedì: NON sono da prendere per certe, ma forniscono già un’idea sull’area di possibile maltempo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cronaca-meteo:-ciclone-tropicale-gaja-sulle-coste-dell’india-meridionale

Cronaca meteo: Ciclone Tropicale Gaja sulle coste dell'India Meridionale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
brina-in-val-padana,-gelo-sulle-alpi:-si-prepara-il-terreno-all’imminente-anticipo-d’inverno

Brina in Val Padana, gelo sulle Alpi: si prepara il terreno all’imminente anticipo d’inverno

24 Novembre 2010
previsioni-meteo-per-i-prossimi-giorni:-dall’allerta-piogge-al-ritorno-del-bel-tempo
News Meteo

Previsioni Meteo per i Prossimi Giorni: Dall’Allerta Piogge al Ritorno del Bel Tempo

1 Ottobre 2024
meteo-perugia:-passa-perturbazione,-seguita-da-aria-piu-fredda

Meteo PERUGIA: passa PERTURBAZIONE, seguita da aria più fredda

26 Febbraio 2020
si-attenua-il-gelo-in-islanda

Si attenua il gelo in Islanda

26 Novembre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.