POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 DICEMBRE
I modelli matematici di previsione continuano a lanciarci segnali estremamente interessanti, segnali che guardano verso scenari meteo climatici invernali in concomitanza del Natale.
Detto che le perturbazioni atlantiche riprenderanno la via del Mediterraneo, innescando alcune importanti ondante di maltempo intervallate da pause anticicloniche, in concomitanza delle festività natalizie potrebbero subentrare manovre atmosferiche tali da innescare una prima interessante irruzione artica.
Molto, come vedremo, dipenderà dal posizionamento dell’Alta Pressione delle Azzorre che restando collocata a ridosso dell’Europa occidentale potrebbe tentare una nuova sortita verso nord.
MALTEMPO
La circolazione atlantica potrebbe registrare un’accelerazione, in tal modo le perturbazioni verrebbero convogliate dapprima sull’Europa occidentale poi sul Mediterraneo. Serviranno gli ombrelli, perché torneranno le piogge, tuttavia non dovrebbe far freddo o comunque le temperature non dovrebbero discostarsi più di tanto dalle medie di riferimento.
Pocanzi abbiamo anche menzionato l’Alta Pressione e in tal senso sarà importante capirne l’esatto posizionamento perché alcuni strappi in direzione est potrebbero innescare temporanei miglioramenti. Belle giornate, per capirci, belle giornate durante le quali si starà bene di giorno e farà freddo di notte.
POSSIBILE IRRUZIONE ARTICA
E’ da giorni che se ne sta parlando ed in effetti, basterebbe dare uno sguardo alle proiezioni dei più autorevoli centri di calcolo, proprio in concomitanza del Natale potrebbero realizzarsi i movimenti ideali per l’attivazione di un’irruzione artica importante.
Per farla semplice, l’Alta Pressione potrebbe approfittare dello spostamento ciclonico verso est per elevarsi sui meridiani e dar luogo a una discesa d’aria fredda sul Mediterraneo. Ipotesi da confermare, ovvio, ma che al momento ha discrete probabilità di realizzazione.
IN CONCLUSIONE
E’ un dicembre dinamico, forse un pochino meno rispetto ai mesi autunnali ma certe manovre atmosferiche continuano a suggerirci importantissimi cambiamenti da qui a fine mese. Cambiamenti orientati verso importanti irruzioni d’aria fredda.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff