• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avremo CALDO ESAGERATO per ottobre: temperature in aumento

di Mauro Meloni
16 Ott 2018 - 06:33
in Senza categoria
A A
avremo-caldo-esagerato-per-ottobre:-temperature-in-aumento
Share on FacebookShare on Twitter

Non c’è traccia di meteo d’autunno in Italia, ma si può dire anche in un bel pezzo dell’Europa. Le temperature continuano a mantenersi davvero eccessivamente miti e siamo ormai a metà mese con la prospettiva che questo scenario possa proseguire ancora per giorni.

A risentire di più del caldo, rispetto ai valori climatologici del periodo, sono le regioni settentrionali, parte dei versanti tirrenici e le due Isole Maggiori, nonostante le ripetute fasi di maltempo. Lungo le regioni adriatiche il caldo anomalo è invece meno accentuato, sebbene con temperature sopra la norma.

Le temperature sono più elevate del normale anche in particolare nei valori minimi, ma d’altronde l’Italia continua a risentire di flussi in prevalenza sciroccali, richiamati da depressioni che si bloccano ad ovest a causa del vasto anticiclone sull’Europa Centro-Orientale.

Nella seconda parte della settimana, potrebbe addirittura rafforzarsi l’anticiclone africano sul Mediterraneo Centrale. L’instabilità, dapprima relegata sulle Isole, tenderebbe a lasciare spazio da venerdì ad una fase di bel tempo ovunque con temperature ancora molto miti e addirittura con locali aumenti.

Ci attendiamo valori che potranno toccare anche I 27 gradi sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche. Il caldo anomalo potrebbe insistere per tutto il weekend, anche se con aria più fresca che potrebbe farsi strada verso le regioni adriatiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-cagliari:-variabile,-nuovi-temporali-a-tratti.-scirocco-e-clima-mite

Meteo CAGLIARI: variabile, nuovi TEMPORALI a tratti. Scirocco e clima mite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grandine-di-grosse-dimensioni-rischia-di-abbattere-un-aereo

Grandine di grosse dimensioni rischia di abbattere un aereo

10 Agosto 2015
usa-tra-neve,-caldo-e-tempeste-nubifragi-in-francia.-gran-gelo-in-siberia-e-est-europa

USA tra neve, caldo e tempeste. Nubifragi in Francia. Gran gelo in Siberia e Est Europa

6 Ottobre 2013
allerta-meteo-protezione-civile-per-oggi

ALLERTA meteo Protezione Civile per OGGI

13 Luglio 2019
ultimo-giorno-d’alta-pressione,-nubi-in-aumento-su-molte-regioni

Ultimo giorno d’Alta Pressione, nubi in aumento su molte regioni

24 Dicembre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.