• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 15 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa con la “febbre”: cadrà il record assoluto di caldo?

di Ivan Gaddari
03 Ago 2018 - 11:55
in Senza categoria
A A
europa-con-la-“febbre”:-cadra-il-record-assoluto-di-caldo?
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine le temperature più alte di giovedì, fonte wetteronline.de

L’Europa occidentale è rovente, letteralmente rovente. Portogallo e Spagna stanno registrando temperature da far venire la pelle d’oca soltanto a pensarci. I meteorologi si stanno già chiedendo se nel weekend cadrà il record assoluto di caldo del Vecchio Continente… sapete a chi appartiene? A Catenanuova, provincia di Enna, con ben 48,5°C, a seguire Atene che nel luglio 1977 raggiunse 48°C (secondo talune fonti sarebbe questo il record ufficiale).

Stante le previsioni attuali nella giornata di domani si potrebbero raggiungere picchi di 47°C in alcune aree del Portogallo, come ad esempio a Beja. Nella città di Evora, situata a 130 km da Lisbona, e nella provincia spagnola di Badajoz al confine con il Portogallo la colonnina di mercurio si spingerà sino a 44°C.

Il meteorologo della BBC Nick Miller parla giustamente di calore ” estremamente pericoloso, potenzialmente da record”. Il record portoghese è di 47.4°C registrato nel 2003, quello spagnolo 47.3°C registrato nel luglio dell’anno scorso. “Venerdì e sabato saranno i giorni più caldi con concrete probabilità di record europeo assoluto” ha dichiarato il meteorologo di Meteogroup. Ci sarebbe una probabilità del 40% di pareggiare i 48°C di Atene, addirittura il 25-30% di probabilità che venga battuto e quindi raggiunto il record di Catenanuova.

Nel weekend la temperatura si discosterà di 6-12°C rispetto alla media nella maggior parte delle città dell’Europa occidentale. “Non è escluso che la temperatura possa raggiungere 49°C nella Spagna sudoccidentale e parte del Portogallo meridionale”, ha dichiarato il meteorologo AccuWeather Tyler Roys.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
grandine-d’agosto-in-sardegna:-strada-imbiancata-come-fosse-neve

Grandine d'agosto in Sardegna: strada imbiancata come fosse neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-polare-in-vista-del-capolinea:-quali-effetti-sul-prosieguo-dell’inverno?

Vortice Polare in vista del capolinea: quali effetti sul prosieguo dell’inverno?

4 Febbraio 2016
il-gioco-delle-onde-favorira-un-periodo-moderatamente-stabile

Il gioco delle onde favorirà un periodo moderatamente stabile

5 Ottobre 2005
meteo-estremo:-enorme-grandinata-in-texas,-neve-e-gelo-in-canada

Meteo estremo: enorme grandinata in Texas, neve e gelo in Canada

9 Aprile 2019
pioggia-abbondante-in-svizzera,-neve-in-engadina

Pioggia abbondante in Svizzera, neve in Engadina

19 Maggio 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.