Il livello di CO2 in atmosfera è in costante aumento. Questa volta l’allarme è stato lanciato dal Centro di ricerca atmosferica di Izaña (l’Osservatorio del Teide) gestito dall’Agenzia meteorologica statale, dove è stato raggiunto un picco di anidride carbonica superiore a 414 parti per milione. A detta dei climatologi si tratta del livello più alto negli ultimi 15 milioni di anni il ché non è certo una bella notizia.
Che segue le vicende legate al riscaldamento globale non può essere sorpreso, neppure sul Teide perché l’evoluzione delle rilevazioni faceva sospettare, da tempo, che sarebbe stato raggiunto un picco di assoluto rilievo.
Negli ultimi bollettini climatici rilasciati dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale si è lanciato l’allarme sul progressivo aumento della temperatura del pianeta, soprattutto negli ultimi decenni. Il rapido aumento dei livelli atmosferici di CO2 e di altri gas serra potrebbe produrre cambiamenti senza precedenti nel sistema climatico, provocando “gravi perturbazioni ecologiche ed economiche”.
Dal 1990 in poi v’è stato un aumento del 40% della radiazione infrarossa causata dai gas serra, questo ci dicono i dati forniti dal NOAA. L’ultima volta che sulla Terra si raggiunse una concentrazione di CO2 comparabile ai livelli attuale è accaduto tra 3 e 5 milioni di anni fa.