• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Giungono conferme circa l’incremento d’instabilità previsto da domenica

di Ivan Gaddari
12 Lug 2006 - 12:15
in Senza categoria
A A
giungono-conferme-circa-l’incremento-d’instabilita-previsto-da-domenica
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per domenica 16 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per lunedì 17 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: La goccia fredda in quota Scandinava domenica si sarà portata tra l’Europa centrale e la Russia Europea, mentre la nostra Penisola, specie i settori occidentali, seguiterà ad essere interessata dal regime di alta pressione. Ciò tuttavia non impedirà una parziale rotazione delle correnti da Nordest, con lieve decremento termico sui settori orientali del Nord e attività temporalesca specie lungo le Alpi. Temporali pomeridiani raggiungeranno anche il medio Adriatico e localmente il medio Tirreno.

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo parzialmente instabile al Nord e sulle regioni Centrali, complice l’azione della vasta goccia fredda in quota presente sull’Est europeo ma in parziale influenza anche sulle nostre regioni. Avremo inoltre un calo termico sul resto dello stivale, mentre le precipitazioni temporalesche pomeridiane non risparmieranno nemmeno il sud.

Nessuna grossa novità per la giornata di martedì, quando l’azion della suddetta goccia fredda avrà raggiunto anche l’Europa Centrale. Sulla nostra Penisola avremo ancora diffusi annuvolamenti pomeridiani, con tmeporali sparsi che localmente potranno risultare anche di moderata intensità.

domenica 16 luglio 2006
– Nord: altra giornata segnata da nubi compatte e minacciose già dal mattino, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali, in intensificazione al pomeriggio su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino, laddove avremo nuovi temporali tra Piemonte occidentale, ponente ligure e Valle d’Aosta. Saranno temporali di moderata intensità, così come su Trentino e Friuli Venezia Giulia, mentre altrove risulteranno sporadici e più deboli.

– Centro e Sardegna: aumento della nuvolosità nel corso della giornata ad iniziare da Ovest. Prima per nubi medio alte, successivamente, in prossimità di rilievi e zone interne, avremo addensamenti compatti. E proprio al pomeriggio sono attesi temporali sparsi tra Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio orientale, localmente di moderata intensità. Piovaschi anche in Sardegna, mentre in Toscana non sono attesi fenomeni.

– Sud e Sicilia: tempo stabile al mattino Sud, dove avremo nubi sparse per buona parte della giornata su tutte le regioni. Al pomeriggio sono invece attesi addensamenti piuttosto insistenti su rilievi e zone interne, con possibilità di precipitazioni sparse a carattere temporalesco su Appennino campano, Pollino, Sila e Gargano. Altrove non sono previste precipitazioni.

Temperatura: in diminuzione al nord, stazionarie altrove.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti settentrionali.

lunedì 17 luglio 2006
– Nord: attesa nuvolosità già al mattino, quando saranno possibili temporali sparsi tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure, localmente moderati. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, quando giungeranno anche su Trentino e Friuli, localmente moderati. Altrove non sono previste precipitazioni, nonostante le nubi sparse.

– Centro e Sardegna: nubi sparse, già dal mattino, anche sulle regioni centrali, tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno al pomeriggio, quando, specie in prossimità dei rilevi, avremo fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi e di moderata intensità, specie su Abruzzo e Lazio orientale. Nubi anche lungo le coste tirreniche e la Sardegna interna, con possibilità di temporali nelle zone interne dell’Isola.

– Sud e Sicilia: stesso copione anche al Sud, dove sono attese nubi sparse al mattino, in rapida intensificazione al pomeriggio, quando avremo la possibilità di temporali anche moderati su Basilicata e Calabria del Nord, specie sui rilievi e le zone interne. Altrove non sono attesi fenomeni.

Temperatura: stazionarie al Nord, in calo sul resto del Paese, specie sui settori orientali.
Vento: debole in rotazione dai quadranti orientali.

martedì 18 luglio 2006
– Nord: atteso un parziale miglioramento al mattino, quando si faranno strada ampie schiarite. Tuttavia al pomeriggio avremo ancora la possibilità di addensamenti piuttosto consistenti lungo le alpi, con temporali più probabili su Trentino, Veneto e Friuli. Ma si tratterà di fenomeni localizzati e di debole intensità.

– Centro e Sardegna: diversa la situazione al Centro, dove, già dal mattino, avremo nubi sparse, intense in prossimità dei rilievi. Nubi che porteranno temporali sparsi un po’ su tutte le regioni, che al pomeriggio si localizzeranno maggiormente sui rilievi del medio Adriatico. altrove atteso un progressivo miglioramento.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece il sole su molte regioni per gran parte della giornata, salvo i soliti addensamenti pomeridiani che tuttavia non daranno vita a precipitazioni.

Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-mese-sembra-poter-concludersi-senza-eclatanti-ondate-di-calore

Il mese sembra poter concludersi senza eclatanti ondate di calore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-turchia-e-entrata-nel-freezer!

La Turchia è entrata nel FREEZER!

17 Dicembre 2004
prosieguo-settimanale-decisamente-fresco-ma-sostanzialmente-soleggiato

Prosieguo settimanale decisamente fresco ma sostanzialmente soleggiato

31 Agosto 2007
europa-ancora-sugli-“scudi”…-inverno-in-“bianco-e-nero”.-tonalita-in-grigio

Europa ancora sugli “scudi”… inverno in “bianco e nero”. Tonalità in grigio

1 Dicembre 2006
meteo-genova:-nuvole-a-tratti-compatte.-clima-piu’-mite

Meteo GENOVA: nuvole a tratti compatte. CLIMA PIU’ MITE

21 Dicembre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.