• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spagna, è meteo estremo: registrate raffiche di vento a 157 km/h

di Ivan Gaddari
03 Lug 2018 - 09:55
in Senza categoria
A A
spagna,-e-meteo-estremo:-registrate-raffiche-di-vento-a-157-km/h
Share on FacebookShare on Twitter

Negli ultimi giorni, causa infiltrazioni d’aria instabile di natura atlantica, forti temporali hanno colpito alcune zone della Spagna. Una delle comunità autonome più colpite è stata quella dell’Aragona, dove alcune super celle temporalesche hanno causato letteralmente il caos. Addirittura presso l’aeroporto di Saragozza è stata registrata una raffica di vento a 157 km/h! Stiamo parlando di un record assoluto nella serie dati storica.

I meteorologi locali hanno analizzato approfonditamente l’evoluzione e sono rimasti sbalorditi dal riscontrare una dinamica che si può considerare piuttosto rara: lo “storm splitting”. E’ un processo termo-dinamico complesso mediante il quale una singola cella convettiva o supercella si divide in due celle organizzate, in particolare due supercelle: la prima è un mesociclone che ha rotazione ciclonica, la seconda si comporta all’esatto opposto, ovvero ha una rotazione anticiclonica.

Le due celle hanno provocato forti piogge e ingenti grandinate, ma la cosa interessante è che in città – Saragozza appunto – il temporale non è stato altrettanto violento. La cella transitata nella zona dell’aeroporto evidentemente era la supercella e difatti nella zona si sono verificati anche dei danni proprio a causa del maltempo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-luglio,-le-previsioni-americane-che-non-ti-aspetti

Meteo Luglio, le previsioni americane che non ti aspetti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spettacolare-immagine-meteosat:-si-vedono-freddo,-perturbazioni,-temporali

Spettacolare immagine Meteosat: si vedono freddo, perturbazioni, temporali

9 Novembre 2016
imponente-fronte-nuvoloso-punta-le-isole,-scirocco-in-rinforzo.-anticiclone-sul-chi-va-la

Imponente fronte nuvoloso punta le Isole, Scirocco in rinforzo. Anticiclone sul chi va là

21 Aprile 2011
bolidi-illuminano-i-cieli-di-mezza-spagna

Bolidi illuminano i cieli di mezza Spagna

5 Gennaio 2004
domencia-di-bel-tempo,-lunedi-avvisaglie-nuvolose-al-nord.-martedi-possibile-peggioramento-al-settentrione-e-toscana

Domencia di bel tempo, lunedì avvisaglie nuvolose al Nord. Martedì possibile peggioramento al Settentrione e Toscana

28 Febbraio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.