Il bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo continua a risultare sede di confluenza di masse d’aria diverse, ma pian piano tenderà a prevalere l’azione mite con il freddo che si smorzerà notevolmente anche al Nord Italia.
Il clima rigido e le nevicate a bassa quota al Nord lasceranno quindi spazio ad un addolcimento termico. Il nucleo d’aria fredda dalla Russia è atteso ulteriormente spostarsi sull’Ovest Europa, favorendo l’afflusso di umide correnti sud-occidentali verso l’Italia.
Il nostro Paese godrà quindi di un miglioramento, ma ancora l’instabilità penalizzerà alcune regioni. Vediamo meglio il dettaglio dell’evoluzione meteo attesa per la giornata di domani, mercoledì 21 novembre.
Come detto, il maltempo subirà uno stop, anche se nuove piogge a carattere di rovescio saranno probabili su Sardegna occidentale, Ovest Alpi, Liguria di Ponente, Cuneese. Quota neve in rialzo sull’Arco Alpino al di sopra degli 800 metri. Nella seconda parte del giorno fenomeni in estensione anche sulle coste tirreniche, sotto forma di piovaschi.
Meteo più soleggiato su regioni adriatiche e al Nord-Est, ma con nebbie in pianura sulla Val Padana, specie nelle ore più fredde. Attesi ulteriori rialzi di temperatura al Centro-Nord, mentre lievi cali si avranno al Sud dove comunque permarrà clima molto mite, con punte localmente di poco oltre i 20 gradi.