POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 DICEMBRE
Osservando i modelli matematici di previsione meteo s’intravedono tra Natale e Capodanno, le prime interessanti manovre invernali.
Dovremo monitorare particolarmente l’Alta Pressione delle Azzorre e le Depressioni Atlantiche. Una frenata di queste ultime potrebbe liberare il terreno per spinte meridiane anticicloniche, che qualora dovessero realizzarsi sfocerebbero evidentemente in irruzioni fredde verso l’Europa centro meridionale.
E’ INIZIA IL CULMINE DELLA STAGIONE FREDDA
Siamo prossimi a quel periodo dell’anno che è il più freddo. Questo coincide per il Nord da questi giorni a circa metà febbraio, mentre al Centro e Sud è più tradivo.
ANTICICLONE RUSSO SIBERIANO
L’altra struttura anticiclonica che andrà seguita nella sua evoluzione è l’Anticiclone Russo Siberiano. Premettiamo che non verrà a farci visita, sia ben chiaro, ma andrà a modulare la circolazione atmosferica in modo tale che le irruzioni d’aria fredda possano prendere la strada dell’Europa centro orientale.
Freddo, ma anche gelo, che potrebbe affacciarsi con più decisione tra gli ultimi dell’anno e i primi del 2019. Freddo che potrebbe venire soprattutto da nordest, insinuandosi al di sotto di un’Alta Pressione delle Azzorre in spinta sulla Scandinavia. Ma per ora non vediamo il “burian”, il gelo che viene dalla Siberia. Ma tale eventi succede, o viene previsto sovente d’improvviso, con un repentino cambiamento dell’evoluzione meteo.
POSSIBILI EFFETTI IN ITALIA
Sia chiaro, stiamo ragionando evidentemente nel campo delle ipotesi e perché si possano realizzare determinati movimenti v’è necessità che tutti i componenti del puzzle combacino alla perfezione. Mai come quest’anno, dobbiamo dirlo, alcuni segnali suggeriscono mesi di gennaio e febbraio estremamente interessanti.
Venendo all’Italia, l’irruzione descritta pocanzi potrebbe interessarci più o meno direttamente, dando luogo a condizioni meteo fortemente invernali che potrebbero sfociare in nevicate a bassa o bassissima quota. Nevicate che stavolta risulterebbero più diffuse rispetto ad oggi ad esempio.
IN CONCLUSIONE
Prepariamoci, perché i modelli matematici di previsione potrebbero virare repentinamente verso soluzioni decisamente orientate al freddo. Già nei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff