• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ALLERTA METEO Protezione Civile

di Redazione Mtg
06 Giu 2018 - 18:33
in Senza categoria
A A
allerta-meteo-protezione-civile
Share on FacebookShare on Twitter

Maltempo: forti temporali in arrivo

Emissione 6 giugno 2018

Un minimo depressionario, posizionato sul Mediterraneo occidentale, determinerà nel corso della giornata di giovedì una fase di maltempo, a rapida evoluzione partendo dalla Sardegna con diffusi rovesci e temporali che in serata si sposteranno su Lazio e Umbria, per poi coinvolgere nella giornata di venerdì gran parte delle restanti regioni centrali della penisola e l’Emilia Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede di domani, giovedì 07 giugno 2018, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e, dalla serata, sul Lazio in rapida estensione all’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 7 giugno, allerta gialla sul Piemonte, sulla Lombardia settentrionale, sulla Toscana centro-meridionale, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio e sulla Sardegna centro-occidentale.
Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

“Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vulcano-fuego-come-pompei:-scenario-lunare,-corpi-sepolti-da-lava-e-cenere

Vulcano Fuego come Pompei: scenario lunare, corpi sepolti da lava e cenere

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
imminente,-brusco-cambiamento-meteo:-vi-spieghiamo-le-cause

Imminente, brusco CAMBIAMENTO METEO: vi spieghiamo le cause

2 Febbraio 2016
temporali-bersagliano-ancora-il-versante-adriatico-ed-il-sud-italia

Temporali bersagliano ancora il versante Adriatico ed il sud Italia

10 Agosto 2006
europa-occidentale-nelle-grinfie-di-una-saccatura,-prime-precipitazioni-sul-nord-italia

Europa Occidentale nelle grinfie di una saccatura, prime precipitazioni sul Nord Italia

3 Aprile 2010
alpi-al-freddo,-appennini-con-la-neve

Alpi al freddo, Appennini con la neve

31 Dicembre 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.