• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vulcano Fuego come Pompei: scenario lunare, corpi sepolti da lava e cenere

di Mauro Meloni
06 Giu 2018 - 19:02
in Senza categoria
A A
vulcano-fuego-come-pompei:-scenario-lunare,-corpi-sepolti-da-lava-e-cenere
Share on FacebookShare on Twitter

In Guatemala si teme una vera e propria ecatombe. Il bilancio di vittime della terribile eruzione del Volcan de Fuego sta diventando sempre più pesante. Al momento sono 75 le vittime accertate, ma risultano quasi 200 dispersi. Più le ore passano e meno speranze ci sono di trovare in vita dei sopravvissuti.

I soccorsi e le ricerche sono complicatissimi: le foto mostrano tutto coperto di cenere, inoltre martedì vi è stata un’ulteriore eruzione che ha frenato le operazioni di soccorso, costringendo a predisporre l’evacuazione di altre 3000 persone.

Le ceneri dell’eruzione sono arrivate a 10mila metri di altezza, e con la lava hanno travolto diversi villaggi. La cenere vulcanica ha sepolto un’intera area a est del vulcano, provocando il triste “effetto Pompei”. Numerose persone che vivevano nei villaggi sono rimaste sepolte sotto le ceneri, le rocce bollenti e il fango.

I più fortunati sono riusciti a fuggire trovando rifugi di fortuna. I villaggi erano proprio ai piedi del vulcano e ciò ha reso ancora più difficile la fuga, tanto che proprio per questo in tantissimi non hanno trovato una via di scampo.

Numerosi i corpi rinvenuti sepolti dalla cenere, anche bambini abbracciati ai loro genitori: immagini davvero strazianti di fronte ai soccorritori. Oltre alle difficoltà a respirare, il calore del suolo è così intenso che le suole degli stivali di alcuni vigili del fuoco si sono arrivati a sciogliere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-giovedi-7-giugno:-temporali-anche-violenti.-ecco-le-zone-piu-colpite

Meteo giovedì 7 giugno: temporali anche violenti. Ecco le zone più colpite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-fine-settimana-di-caldo-nella-norma-e-super-temporali

Un fine settimana di caldo nella norma e super temporali

24 Luglio 2015
assaggio-di-primavera,-ma-le-temperature-andranno-giu-nel-fine-settimana

Assaggio di primavera, ma le temperature andranno giù nel fine settimana

15 Febbraio 2017
fine-anno-stabile-e-soleggiato?

Fine anno stabile e soleggiato?

15 Dicembre 2006
romania,-ninfee-da-record-alte-1-metro:-e-causa-della-pioggia

Romania, NINFEE DA RECORD alte 1 metro: è causa della pioggia

26 Luglio 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.